PALIO E CULTURA INSIEME: ERA ORA!
2 Maggio 2012
Era ora!!!
Ieri pomeriggio l’evento della inaugurazione dello spazio espositivo al Castello Visconteo di Legnano ha rappresentato uno dei momenti più alti della storia del Palio, oltre che della città di Legnano.
Le affermazioni fatte da Flavio Arensi e da Maurizio Cozzi riguardo il legame tra Palio e cultura hanno rappresentato dolce musica per le orecchie di coloro che intendono il Palio come il valore aggiunto di questa città.
Affermare e sottolineare l’imprescindibile esigenza di uno stretto legame tra Palio e cultura vuol dire avere maturato la convinzione che i valori della nostra storia e tradizione possono essere tramandati e perpetuati solo se inseriti in un contesto culturale che dia loro una alta valenza in grado di attrarre l’attenzione e l’interesse di strati sempre più ampi di cittadini e di operatori del sapere e dell’informazione.
Un sapiente mix di passione contradaiola, storia, folclore, tradizione e cultura è l’unico modo per proporre un Palio che sia veramente di tutti.
Siamo sicuri che la condivisione espressa dal Sindaco Vitali, che ci auguriamo possa essere confermata anche dai suoi competitors, non abbia nulla di elettorale ma rappresenti un profondo convincimento frutto dell’esperienza e della conoscenza.
Era ora che queste parole venissero pronunciate in modo chiaro ed univoco ed era ora che si imboccasse in modo deciso la strada della “qualità”. Per coloro che hanno sempre portato avanti queste convinzioni è un momento di grande soddisfazione e di speranza; ci si augura di poter mantenere questo ottimismo anche nel prossimo futuro.
Grazie alla amministrazione civica ed a Legnano News per il suo prezioso lavoro.
Lettera firmata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.