Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Palio: conta solo spendere!

10 Giugno 2015

Caro direttore buongiorno.

Con molta sorpresa, ho letto sugli organi di stampa le dichiarazione del sindaco di Legnano circa l’esito della vittoria del palio e della manifestazione in generale.

Sostenere che il Palio non è una corsa normale e che ci sono “meccanismi“ che tutti conoscono è di una gravità  inaudita  ed alla quale dovrebbe darne conto a chi questi meccanismi li ignora.

La vittoria, quell’esplosione di gioiose lacrime unite al sentimento di onore e di orgoglio, conta poco davvero così poco per il Supremo Magistrato?

Inoltre minacciare cause per chi venisse meno ad ipotetici principi, per tutelare l’immagine della città,  è un vero e proprio attentato contro la libertà individuale delle persone. A quali principi il sindaco si riferisce? Perchè sembra essere  un  messaggio a chi,  in questi giorni,  si è lasciato andare a considerazioni troppo leggere circa la vittoria di Legnarello.

Nel complesso, ma come sempre,  è stato un gran bel palio e sono certo che gli oltre 500.000 euro investiti dalla comunità siano stati ben spesi.

In fondo, se vincere il Palio conta poco, quel che conta a questo punto è spendere! O no?

Olindo Torraca – Coord. Ass. Agorà Legnano


Mai come quest'anno registriamo un'invasione di principi e di etica nel Palio! Il dopo-corsa sta ancora suscitando motivi di irritazione tra i paladini della trasparenza a tutti i costi, come appunto Olindo Torraca che porta nel mondo contradaiolo richieste a suo tempo espresse in ambiti ritenuti di maggior spessore sociale e istituzionale.

A diverse domande sul perchè il Palio sia una manifestazione sportiva diversa dalla altre è stata già data una risposta nell'ultima conferenza stampa. Ma, forse, la risposta poco importa  a chi non capisce il Palio. A chi vede solo un giochino tra fantini e contrade. A chi pensa solo a quattrini spesi senza ragione. A chi trova solo un motivo per attaccare questa o quella Giunta.

Sull'investimento economico, ricordiamo che l'importo (qualunque esso sia e che noi non consociamo ufficialmente) è riferito a diverse manifestazioni collegate al Palio, eventi che comunque vivacizzano la città e spesso sono gli unici a richiamare così tanta gente e tanto interesse. Quindi, almeno per noi, non sono spesi così male come talvolta viene evidenziato.

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.