Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Padroni maledu… cani

14 Marzo 2015

Buonasera direttore, le scrivo per denunciare la situazione in cui si trova la pavimentazione dell'isola pedonale a pochi giorni dall'ultima pulizia.

Vorrei portare l'argomento fuori dalle solite e direi sterili polemiche sulle scelte dei materiali e concentrarci su quello che, sempre e comunque, fa la differenza in queste situazioni. Parlo di educazione. L'educazione che manca ai proprietari di cani che abitualmente usano la zona in questione per portare i loro amici a quattro zampe negli orari del bisognino.

Capisco perfettamente che non sia sempre possibile controllare l'istinto dell'animale ma quando immancabilmente le stesse persone  agli stessi orari sono nello stesso posto e il risultato è sempre quello… non si tratta più di un caso ma di premeditazione. Potrei fare anche dei nomi e cognomi.

Se si potessero rivedere i filmati delle telecamere di sicurezza vedremmo che si tratta nella maggior parte dei casi di habitué. Non sarebbe il caso di intervenire in modo deciso? Ci si lamenta dei costi di manutenzione della piazza e poi, anche di fronte all'evidenza, non si agisce.

I vigili, che presumo abbiano sempre e giustamente come ordine del giorno il controllo dei posteggi limitrofi alla zona, potrebbero anche buttare l'occhio su queste situazioni e dare anche lì delle belle multe, tra l'altro se non erro previste dal codice. Sono un sostenitore dell'uso terapeutico della contravvenzione, non  come strumento di bilancio bensì educativo.
Grazie e buon lavoro.

Lettera firmata

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.