Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Olona, una manutenzione più… bucolica

14 Dicembre 2016

Buongiorno, leggo oggi il comunicato del Comune circa il programma di manutenzione del FIUME olona. Premetto che non sono un tecnico nè un esperto in materia, ma ho visto in diverse capitali di paesi europei come i FIUMI urbani vengano progressivamente rinaturalizzati (sic) con programmi di medio lungo periodo che mirano a renderli nuovamente vivi dopo decenni o secoli di urbanizzazione pesante che li hanno ridotti a rami della rete idrico-fognaria cittadina.
Tornando al nostro caro fiume e sottolineo FIUME incanalato e tombato per ragioni storico-industriali nel tratto centrale della città credo che una visione più lungimirante suggerisce una diversa scelta rispetto alla pura manutenzione delle strutture esistenti.
Prendiamo esempio dalla natura che pur riesce a reimpossessarsi per quanto possibile di questo micro ambiente umido, pesci nel fiume, avifauna acquatica sulle rive vegetazione riparia dove appena le acque a deflusso rapido si allargano in mini lanche.
Non è una visione bucolica ma una realtà già sperimentata in agglomerati urbani ben più importanti della nostra città.
Mi piacerebbe poi se i gruppi locali che si propongono come difensori del nostro fiume battessero con più competenza e tempestività  un colpo.

Grazie per l'attenzione e come sempre buon lavoro

Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.