NERVIANO: UN NUOVO GRUPPO INDIPENDENTE CHIAMATO PDL CON NERVIANO VIVA
29 Giugno 2011
Il 28 Giugno a Nerviano si è svolto il secondo consiglio comunale dopo il rinnovamento della Giunta, il PdL ha partecipato alla seduta dai banchi dell’opposizione, ufficializzando la scelta di formare un gruppo indipendente chiamato Popolo della Libertà con Nerviano Viva. L’ordine del giorno è stato molto ampio e presentava alcuni punti che hanno lasciati stupiti i consiglieri.
Mentre è naturale che il secondo Consiglio serva a nominare le commissioni permanenti, meno scontata è invece la presenza di due variazioni di bilancio, di cui una camuffata come prelevamento dal fondo di riserva. Assistere ad una variazione nata per far fronte a spese ordinarie e preventivabili è indubbiamente insolito, soprattutto se si pensa che il bilancio di previsione sia stato ultimato in Aprile. Vero è che la variazione altro non fa che spostare risorse già stanziate tra diversi capitoli, altrettanto vero però è il fatto che questa variazione non influenza il saldo e quindi non cambia la situazione di sforamento dal patto di stabilità. Discorso diverso invece è il prelevamento dal fondo di riserva, è incomprensibile il perché di un prelievo per il saldo del vitto per il servizio civile, per lo sgombero della neve o per le attività di NervianoEstate. Queste sono spese ampiamente preventivabili e coprirle in questo modo evidenzia una scarsa programmazione ed una trasparenza discutibile, strascichi dei modi della passata Amministrazione, che speriamo non persistano con i nuovi componenti della Giunta. Oltre a questo è necessario sottolineare come il fondo di riserva abbia la stessa funzione dei risparmi familiari per le spese impreviste; averlo dimezzato già a Giugno è un rischio da non sottovalutare e ci obbliga a sperare che da qui alla fine del 2011 non si presentino eventi eccezionali che necessitino di interventi economici urgenti. In Consiglio Comunale sono state discusse anche due interpellanze della Lega Nord. In merito alla ginnastica dolce riteniamo che il servizio rappresenti un elemento importante per la popolazione, ora è balzato alla cronaca diventando un capitolo spinoso e se lasciato alle associazioni potrebbe diventare una lama a doppio taglio. Tutto dipenderà da come verrà impostato il bando di assegnazione; come PdL auspichiamo da parte dell’amministrazione la massima trasparenza e la stesura di un bando che tuteli i fruitori del servizio e non l’associazione cui esso verrà affidato. Questa potrebbe essere la prima buona occasione per far seguire azioni concrete alle tante parole di collaborazione tra le forze spese nelle ultime settimane.” Il prossimo Consiglio Comunale sarà probabilmente a Settembre, ma nel frattempo il PdL continua le sue attività ed inaugura il restyling del sito web: www.pdlnerviano.org, ora molto più interattivo ed aperto ai cittadini. RESPONSABILE STAMPA PDL |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.