Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NERVIANO: MODIFICA AL REGOLAMENT​O DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIO​NI

19 Marzo 2013

Nell'ultimo Consiglio Comunale la maggioranza, naturalmente da sola, ha modificato il Regolamento del Registro delle Associazioni e della concessione di vantaggi economici, legando sostanzialmente la concessione del contributo economico allo sviluppo di un progetto che l'Amministrazione Comunale propone annualmente.
Alla fine sarà una apposita Commissione per ciascuna area tematica, composta da assessori e funzionari di competenza, a decidere a quali associazioni destinare i fondi, in base ad apposita graduatoria.
Se da una parte è giusto coordinare e fare un calendario delle attività delle associazioni, onde evitare accavallamenti di data delle varie iniziative, la LEGA ritiene inutile, dannoso e controproducente legare il lavoro delle associazioni ad un progetto imposto dall'Amministrazione Comunale!
L'autonomia di ogni associazione viene prima di ogni cosa. Ogni iniziativa che qualsiasi associazione porta avanti con l’intento di migliorare la vita sociale, culturale, sportiva della nostra cittadina, deve essere supportata dall'Amministrazione Comunale!!! Non solamente quelle che si impongono in un progetto…
Tra l'altro si tratta di un progetto che è costato ai Nervianesi oltre quattromila euro, visto che è stato dato apposito incarico per la redazione ad un Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Basta leggere l'introduzione del progetto per capire l'impostazione culturale che viene data…”l'obiettivo è di creare nuovi modi di fare cultura e società, per dare vita a un modello culturale che possa fungere da volano per il superamento del disagio contingente e profondo…” per capire a dove si vuole arrivare.
Un chiaro tentativo di imporre la propria ideologia sul mondo dell'associazionismo Nervianese, del quale faremmo volentieri a meno e che, tra l'altro, verrà pagato da tutti i cittadini!
Mentre si fa finta di far partecipare le Associazioni, in realtà si limita la loro autonomia e gli si impone una tematica su cui lavorare..
Se c'era un Regolamento che funzionava, non capiamo perchè modificarlo quando le priorità sono ben altre!!! Se una Associazione porta avanti progetti e attività nell'interesse della Comunità Nervianese, l'Amministrazione Comunale decide autonomamente come e se aiutarla e premiarla, senza la necessità di alcun progetto comune a tutte le Associazioni!

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.