Nerviano si solleva per la decisione adottata in Provincia di non attivare una rotatoria sulla strapa provinciale 109, considerata invece a livello locale importante per una migliore e più sicura viabilità.
Di seguito, i commenti del PdL e della Lega Nord
–
Dopo aver appreso della volontà della Provincia di Milano di interrompere l’iter per la realizzazione della rotonda sulla S.P. 109 a Nerviano, il PDL di Nerviano ha deciso di preparare una lettera all’attenzione del presidente Guido Podestà e degli assessori competenti, per sottolineare la necessità di quest’opera che potrebbe salvare diverse vite e migliorare la sicurezza stradale. Inoltre sono stati disposti sul territorio, grazie alla fondamentale collaborazione dei commercianti nervianesi, dei punti di raccolta firme a sostegno di questa richiesta che verrà consegnata a inizio novembre nelle mani del presidente.
La lista dei negozi in cui apporre la propria firma è pubblicata sul sito www.pdlnerviano.org e pubblicizzata anche in comune, fuori dalla sede del PDL di via Marzorati ed in biblioteca.
Di seguito il testo della lettera.
Egregio Presidente, egregi Assessori;
è con grande rammarico che scopriamo, a mezzo posta, della Vs. decisione di interrompere l’iter per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza della S.P. 109 in prossimità del comune di Nerviano.
Siamo consapevoli che l’attuale momento di grande difficoltà economica richieda grandi sacrifici e tagli necessari alla spesa pubblica, ma siamo oltremodo convinti che queste misure non debbano intaccare le opere fondamentali per la messa in sicurezza dei cittadini.
La situazione della S.P. 109 all’intersezione con la via Carlo Porta, nel territorio di Nerviano, è ormai drammatica: gli incidenti stradali si verificano con grave frequenza e purtroppo anche con conseguenze talvolta letali. Il flusso veicolare per la suddetta strada aumenta di anno in anno, in quanto questa direttrice, non solo rappresenta il primo collegamento tra il casello autostradale di Lainate e la S.S. 33 del Sempione, ma anche perché la via Carlo Porta, unitamente alla via 4 Novembre ed al vicino viale Europa, sono ormai diventate strade importanti per la viabilità alternativa, preferite sempre più spesso dagli automobilisti che decidono di evitare l’intenso traffico della S.S. 33.
La grande mole di traffico, insieme alla visibilità limitata dovuta ad un ponte da una parte e ad una curva insidiosa dall’altro lato, rendono l’attraversamento della S.P. 109 un’impresa ardua e molto rischiosa, sia in automobile che, ancora più pericolosamente, in bicicletta e con altri mezzi alternativi.
A fronte di quanto esposto, non possiamo esimerci dal nostro dovere civico di portavoce dei cittadini; pertanto chiediamo che venga rivista la Vostra decisione, reinserendo tra le priorità la realizzazione di una rotatoria che metta in sicurezza l’attraversamento e l’immissione sulla Strada Provinciale 109 per i mezzi provenienti dalla via Carlo Porta e dalla via 4 Novembre. Nerviano non vuole più vedere i propri cittadini in pericolo, Nerviano non vuole più avere vittime della strada sulla S.P. 109, laddove da diversi anni si aspetta un intervento che aveva raggiunto la fine dell’iter per la propria realizzazione e che ora, a causa della mancanza di fondi, rischia di essere eliminato. In allegato alla presente portiamo le firme dei cittadini che si uniscono alla richiesta, ma anche la voce di chi non ha potuto sottoscrivere, perché la propria firma l’ha lasciata sull’asfalto di un incrocio che grida vendetta.
Popolo della Libertà – Sezione di Nerviano
–
Dopo aver letto sulla stampa locale lo sdegno del Sindaco di Nerviano per la lettera ricevuta dalla Provincia di Milano dall'Assessorato alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti, dove in sostanza si comunica che le attuali previsioni finanziarie non consentono di prevedere a breve termine le procedure di appalto e realizzazione dell'opera ad oggetto lavori di sistemazione dell'incrocio con la strada comunale via Carlo Porta nel Comune di Nerviano (Garbatola) lungo la S.P. 109 e ritiene opportuno procedere alla restituzione delle aree ai legittimi proprietari, la LEGA NORD di NERVIANO ritiene tale scelta vergognosa!
La LEGA ritiene questa opera come assolutamente prioritaria per mettere in sicurezza un incrocio tristemente noto per la pericolosità e per i numerosi incidenti, purtroppo anche mortali, che si susseguono.
Una volta appresa questa scandalosa ed incredibile novità negativa, ci siamo immediatamente attivati recuperando copia della lettera arrivata in Comune ed interessando della questione il Gruppo Consiliare della LEGA in Provincia di Milano ed in primis il Consigliere Provinciale CUCCHI eletto nel nostro collegio per cercare di fare tutto il possibile per fare si che questa rotonda venga fatta!
Da anni una sola cosa la Provincia di Milano deve fare a Nerviano ed è questa ROTATORIA per mettere in sicurezza un incrocio pericolosissimo!
Possiamo ben capire il momento economico difficile anche per la Provincia di Milano e però è inaccettabile che venga tagliata una opera attesa da più di dieci anni e per la quale, dopo un faticosissimo e lunghissimo iter burocratico, mancava solamente l'appalto dei lavori!
Come LEGA, finora non abbiamo praticamente condiviso nulla dell'operato dell'Amministrazione di sinistra a Nerviano; questa però ci associamo alla protesta del Sindaco e ci diciamo disponibili a promuovere iniziative il più largamente condivise – magari simili a quelle che da soli abbiamo portato avanti molti anni fa per la stessa rotatoria – per fare si che la Provincia di Milano ritorni su questa decisione.
Siamo disponibili ad accompagnare il Sindaco nell'incontro che ha già chiesto al Presidente PODESTA', con tutte le altre forze politiche Nervianesi per dare un segnale forte e per fare be capire che è tutta Nerviano a richiedere a gran voce questa rotatoria!!! La sicurezza dei cittadini (in questo caso in primis di Garbatola) viene prima di qualsiasi colore politico.
Non vorremmo proprio che si parli ancora di questo maledetto incrocio per qualche altro incidente mortale…adesso la pazienza è veramente finita!
IL RESPONSABILE STAMPA
MASSIMO COZZI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.