Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NERVIANO E IL BILANCIO DI PREVISIONE: IL COMMENTO NEGATIVO DELLA LEGA NORD

12 Giugno 2013

Quello che arriva nel prossimo Consiglio Comunale, è un bilancio di previsione per il 2013 che dimostra ancora una volta come questa Amministrazione navighi a vista, senza una reale programmazione e che riesce a fare quadrare i conti, solamente grazie ai portafogli dei Nervianesi!!!

Si prevede il rispetto del Patto di Stabilità per poche migliaia di euro e sull'ipotesi di entrate, sul cui esito positivo i dubbi sono molti, quindi una ipotesi e non una certezza.

Il dato principale che emerge è la tassazione a livelli record: addizionale IRPEF, mantenuta al massimo previsto dalla Legge (0,8), con la conseguenza che a pagare saranno, come al solito, i lavoratori direttamente in busta paga e i pensionati con le già loro misere pensioni.

Si vuole far passare come la riduzione dell'IMU sulle seconde case e negozi dall'1,06 % al 1,1 % come un abbassamento della pressione tributaria!!! In realtà è della vera e propria elemosina, se paragonata infatti a tutti i Comuni vicini, è evidente che Nerviano resta ancora il Comune con l'aliquota più alta..

Se aggiungiamo la vera e propria stangata in arrivo con l'introduzione della TARES, possiamo ben sottolineare che per i cittadini non vi è proprio nessuna riduzione della pressione fiscale.

Questa nuova tassa che sostituisce la vecchia TIA, porta ad aumenti medi intorno al 35 % che arrivano a toccare, per alcuni esercizi commerciali, anche il 70 % !!!

Se è vero che il Comune recepisce una Normativa Nazionale, è altrettanto vero che la parte politica del Sindaco di Nerviano ha avallato tale scelta a roma, mentre solamente la LEGA si è battuta veramente per contrastarla.

Da una parte Nerviano raggiunge il 70 % di raccolta differenziata, dall'altra invece di avere dei vantaggi ci si trova la tassa notevolmente aumentata!!! Oltre al danno la beffa…

Leggiamo poi, nella relazione allegata, che proseguirà l'attività dell'Ufficio Subentri per le concessioni cimiteriali per tutte le situazioni ancora in essere..insomma prosegue la vergognosa TASSA SUL DEFUNTO per fare esclusivamente cassa.

Con l'accensione di un mutuo di ben un milione e ottocentomila euro per la scuola di via dei Boschi, slittata al 2015, si impegnano poi anche le future Amministrazioni…se era veramente una priorità, perchè farla slittare così avanti nel tempo? Considerato che si voterà nel 2016, il sospetto di un'abile manovra elettorale diventa certezza.

Vengono indicate come prioritarie la prosecuzione dello SPORTELLO STRANIERI e l'avvio della casa per l'emergenza abitativa di Garbatola, a dimostrazione di una chiara volontà politica a senso unico che mette in secondo piano le esigenze dei Nervianesi.

Quando il Sindaco afferma che sono stati mantenuti inalterati i servizi, dimentica volutamente di ricordare che questo avviene esclusivamente, non purtroppo con il taglio di spese inutili, con le “gravose” tasse pagate dai cittadini!!!

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.