Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NERVIANO: AMMINISTRAZIONE COMUNALE BIFRONTE?

15 Luglio 2011

Apprendiamo con sollievo e soddisfazione quanto espresso negli ultimi comunicati stampa dall’assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Educativi per l'Infanzia e l'Adolescenza Carolina Re Depaolini in merito ai concetti di legalità ed alla priorità che questo elemento debba rivestire ogni parte della vita dell'Amministrazione e della società in genere.

A lei facciamo sicuramente i nostri più sentiti auguri per questo nuovo percorso che ha con entusiasmo intrapreso, siamo certi che porterà avanti quanto con fermezza e decisione ha affermato nelle dichiarazioni delle scorse settimane, soprattutto riguardo i valori primari ai quali si ispira e ai cui non ci si può esimere e attendiamo i progetti in merito che verranno proposti ai ragazzi delle scuole.

Siamo ben disposti a collaborare su questo tema e speriamo che l'attuale amministrazione ci dia la possibilità concreta di cooperare, anche se vedremo il piano del diritto allo studio con tutta probabilità solo a settembre inoltrato, quando le attività scolastiche saranno già iniziate.

Non possiamo però esimerci dall'evidenziare che, se da un lato la neo assessore Re Depaolini giustamente fa riferimento alla legalità, il consiglio comunale precedente, alla cui guida si trovava l'attuale sindaco, ha deliberatamente approvato il bilancio contravvenendo ai dettami del Patto di Stabilità, che, in ultima istanza, è una legge dello Stato.

Appare così un'amministrazione bifronte: virtuosa a parole, nell'enunciare sui giornali concetti ovviamente condivisibili, e sfuggente in consiglio comunale e davanti ai cittadini, ai quali non dichiara tutta la realtà e preferisce tacere davanti alle importanti sollecitazioni su tematiche cruciali come quelle del patto di stabilità; temi ancora più importanti in una situazione economica come quella dei nostri giorni.

I cittadini, in ogni caso, tra poco tempo avranno modo di riscontrare nel concreto l'impatto di queste decisioni molto discutibili e poco discusse, anche se chiaramente noi di Gin e Con Nerviano speriamo in un difficile cambio di rotta, che possa scongiurare problemi più gravi e non così lontani. 

Gin e Con Nerviano

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.