Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Negozi di vicinato: “Ricordiamone l’importanza non solo in agosto”

28 Luglio 2018

Nicola Cavallari, conosciuto commerciante del centro, interviene nel dibattitto sul ruolo e sulla importanza dei negozi di vicinato, dopo le considerazioni di un nostro lettore. Una riflessione quella del contitolare della Cartoleria Cremonesi, meritevole di attenzione.


Carlo buongiorno, leggo la sua lettera arrivata alla redazione di legnanonews e approvo in pieno il prendere in considerazione questo problema. Questo è un grosso problema per le persone anziane sottovalutato da chi si dovrebbe prendere cura di loro. Parlo dei figli/parenti che durante l’anno portano gli anziani nei centri commerciali e quando arriva il momento di andare in vacanza fanno appello ai piccoli commercianti di stare aperti per prendersene cura intanto che loro vanno tranquillamente al mare. Ovviamente a settembre si ritorna nei centri commerciali senza prendersi cura dei piccoli negozi che nel frattempo chiudono. 
 Il negozio di vicinato ha una valenza a livello sociale che non viene considerata per l’importanza che ha veramente. Anche senza aspettare agosto i negozi sotto casa sono un punto di riferimento per gli anziani dove poter incontrare qualcuno fare quattro chiacchiere e trovare i beni di prima necessità. Però i piccoli commercianti vanno sostenuti tutto l’anno altrimenti l’incasso di agosto non può mantenere l’attività per dodici mesi. Troppo spesso quando si deve prendere un etto di prosciutto (pochi euro) e non si ha voglia di prendere la macchina per andare al supermercato si desidera il negozio sotto casa quando poi si deve spendere di più si va nella grande distribuzione. Questa non vuole essere una polemica fine a se stessa ma uno spunto di riflessione per rivedere i nostri comportamenti che prima o poi si ritorceranno anche contro di noi. Dovremmo tutti pensare che se Dio vorrà anche noi diventeremo anziani e ci troveremo abbandonati a noi stessi. 
Non prenda come personale questa mia risposta, anzi, grazie per avermi dato questa occasione a tutela degli anziani e del piccolo commercio.

Nicola Cavallari

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.