Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

MOVIMENTO DEL CACTUS: UN COMUNE PIUTTOSTO… OPACO

5 Agosto 2012

 

Angelo Pisoni, al centro della foto a sinistra, durante un'assemblea pubblica del luglio scorso a Castellanza, organizzata dal Comitato Valle Olona Respira


Nato per "punzecchiare" come solo un cactus sa fare, il gruppo legnanese che fa capo a un blog denominato appunto "Movimento del cactus", dopo aver posto l'attenzione sulla prolificità epistolare del consigliere comunale Domenico Gangemi (qui il nostro servizio), prende di mira la posizione assunta dal sindaco Centinaio in merito alla vicenda Elcon e soprattutto sulla delega a farsi rappresentare da Angelo Pisoni. L'accusa è un po' la stessa già evidenziata, ad esempio, da Giuseppe Marazzini (Sinistra Legnanese) in un recente consiglio comunale: mancanza di trasparenza nell'assegnare incarichi. Di seguito il comunicato del Movimento:

Il Sindaco Centinaio anche nel confronto di piazza prima del ballottaggio, aveva promesso il suo impegno di trasparenza come una buona novità rispetto all’amministrazione precedente ma, per ora, questo progetto sta mostrando qualche opacità … Il Sindaco Centinaio e la sua Giunta, che avevano fatto della trasparenza il loro punto forte nella campagna elettorale, insomma, stanno andando verso l'opacità?

Ma andiamo per gradi.

Il 19 Luglio 2012 si è svolta a Milano nella sede della Regione Lombardia la Conferenza dei Servizi sul tema dell’inceneritore Elcon a Castellanza; invitati tutti i sindaci della zona e le associazioni che appoggiano e lavorano con il Comitato ValleOlonaRespira. In effetti tutti i sindaci c'erano, tranne uno… il sindaco Centinaio!

Il sindaco Centinaio ha mandato ad assistere alla Conferenza il signor Angelo Pisoni, attualmente ne' assessore ne' consigliere comunale. Perché non mandare invece, se non voleva scomodarsi personalmente, l'Assessore Colombo (delega anche alle politiche sanitarie) o l'assessore Ferrè (delega assetto e gestione del territorio)? anche se, visto che il sindaco Centinaio si è tenuta per se la delega all'ambiente, forse era proprio lui quello che aveva maggior titolo e interesse ad andare. Quindi perché mandare Pisoni che è senza una delega ufficiale? Cosa ci rappresenta ufficialmente Pisoni? E, visto che ha firmato il verbale, come fa ad avere l'autorità di firma se ad oggi non ha ancora una delega? Oppure ce l’ha e non lo sappiamo?

Ma torniamo sul tema della trasparenza tanto sbandierata. Durante la campagna elettorale infatti il sindaco e la sua coalizione davano una forte importanza al dialogo con le associazioni del territorio per maggiori, migliori e concrete sinergie. Perché allora non ci hanno contattato quando sapevano che noi come InFormazione InMovimento Legnano eravamo l'unica associazione del legnanese che ufficialmente appoggiava il Comitato ValleOlonaRespira  portando anche i moduli da firmare per la No-Elcon in comune? Moduli che, dopo un tira e molla di alcuni giorni, hanno tutt'ora.

Per Centinaio e la sua Giunta allora esistono associazioni con cui dialogare (quelle di una certa area politica e culturale) e altre no?  Se questa è la loro idea di dialogo, noi ne abbiamo, per fortuna, una completamente differente.

Chantal Leoni 
http://movimentodelcactus.blogspot.com  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.