Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

MENSE SCOLASTICHE: I CONTROLLI FUNZIONANO COSI’

25 Maggio 2013

Prosegue il dibattitto sulle mense scolastiche e sui controlli effettuati. Oggi, il presidente della commissione che vigilia sulla gestione del servizio, Olindo Torraca, torna sulla questione con una serie di importanti e crediamo utili informazioni, invitando altresì un lettore particolarmente critico ad unirsi alla commissione per una visita alle scuole Rodari.


Caro direttore buongiorno, come nella mail precedente ho richiesto serietà ma vedo che questo signore insiste nel fornire informazioni a cui non ha accesso.

La commissione mensa  è regolamentata e istituita dal Comune di Legnano attraverso la Carta dei Servizi consultabile da tutti i cittadini a questo indirizzo.
 
La commissione è costituita da due genitori eletti per ogni plesso scolastico e da un rappresentante i docenti, oltre 30 persone sul totale dei plessi di Legnano.  Partecipano tutti a serata formativa sulle modalità di esecuzione dell'incarico e al corso sulla corretta alimentazione tenuto anche in collaborazione con la  Asl di Milano.

Oltre alla figura del rappresentante la commissione mensa, unico ed eccezionale caso in Lombardia, vi è la figura più importante del servizio, l'Assaggiatore, anch'esso formato e istruito o dal rappresentante la commissione o da apposito corso quest'anno tenuto dalla Dr.ssa Eccardi , che è la titolare della società incaricata dal Comune per il controllo di  tutti gli aspetti tecnici, nutrizionisti, e di corretta esecuzione del capitolato. Vi sono oltre 80 assaggiatori.

Ogni giorno vengono compilate in ogni plesso scolastico sia schede di valutazione di gradimento  sia schede di anomalie di servizio, queste schede sono l'evoluzione di 12 anni delle commissione e lo o scorso anno sono state oggetto di statistiche da parte di istituto professionale della prov. di Milano. Vengono redatte circa cento  schede a settimana che ogni rappresentante la commissione valuta e monitorizza relazionando con documento scritto il presidente la commissione mensa. Ogni giorno siamo tutti in contatto per risolvere eventuali problematiche che possono emergere, quasi quotidianamente sono personalmente in relazione con la Dr.ssa Armelloni, della società Pellegrini e la Dr.ssa Bottini responsabile del servizio.

Tutte le relazioni scritte sono utili per apportare modifiche e miglioramento anche  al menù in corso di validità e serviranno  alla Commissione Menù , una sottocommissione della commissione mensa, composta da 6 genitori, tre docenti, la nutrizionista della società Pellegrini, la Dr.ssa Eccardi , la Dr.ssa Bottini,  sottocommissione  che discute e redige i vari menù invernali ed estivi, seguendo ovviamente le linee guida della Regione Lombardia sulla corretta alimentazione e sopratutto cercare la  gradibilità di 4000 ragazzi.

Questo è il mio terzo anno da Presidente, 5 anni in totale nella commissione, insieme all'amministrazione comunale abbiamo perseguito e raggiunto molti obiettivi , cibo sano e  biologico, introduzione graduale di verdure e  pesce, inversione delle portate per far mangiare prima i piatti sano e poi i più graditi e grazie a questo molto spesso citati nelle missive a tutte le scuole delle Lombardia da parte della Asl di milano. 

Insieme all'ex assessore Dr. Gangemi, all'attuale assessore Dr. Silvestri, alla Dr.ssa Armelloni della ditta Pellegrini, alla Dr.ssa Eccardi  della società A&C a tutto lo staff della Dr.ssa Bottini alle oltre 110 persone attive nella commissione abbiamo costruito negli anni una sana collaborazione avente come finalità sia  miglioramento del servizio di ristorazione sia far consumare ai nostri ragazzi un pasto che sia sano ed il più possibile gradito.

Lunedì 27 Maggio alle ore 12,30, insieme alla segretaria della commissione mensa (e rappresentante delle scuole Carducci)  sig.ra Silvana, sarò  in visita al refettorio delle scuole Rodari in via dei Salici. Il sig. Puglielli é invitato ufficialmente ad accompagnarci, dovrà semplicemente inviarmi copia e liberatoria privacy al trattamento dei dati del suo documento di identità, indicando anche in quale plesso i suoi figli godono del servizio di ristorazione.

Almeno la prossima volta potrà scrivere qualcosa di cui ha toccato con mano e non per sentito dire. 

Caro direttore grazie per avermi ospitato e aver dato la possibilità di poter informare i suoi lettori circa il nostro servizio alla comunità.

Cordialmente 

Olindo Torraca 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.