Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Maggior rispetto per le lapidi della memoria

14 Luglio 2014

 

Buongiorno, in Italia si stanno celebrando i cento anni dall'inizio della Grande Guerra ed il 4 novembre ogni anno se ne celebra la vittoria anche a Legnano.
Personalmente considero quella guerra una inutile decimazione della gioventu' italiana ed europea da biasimare sotto ogni punto di vista, ma ritengo si debba avere ricordo e portare rispetto a chi, per obbedienza alle leggi, si e' sacrificato ed e' morto.
Per questo motivo, segnalo la targa, nelle foto allegate, posata sulla palazzina ex Bernocchi che meriterebbe ben altra visibilita' o sede, se della palazzina nessuno si occupera', lasciandola degradare fino al necessario abbattimento (e sarebbe un peccato).
Mi piacerebbe altresì sapere se i cultori della storia di Legnano, che spesso leggo ed apprezzo, potrebbero raccontare quegli anni e dire quanti sono stati i morti, soldati e civili, di quella guerra rispetto, ad esempio, a quelli della seconda e le sequele che ne sono derivate (tifo, spagnuola, disordini …)

lettera firmata


(m.t.) – Ringraziamo il nostro lettore per la segnalazione e cogliamo l'occasione per ricordare un dettagliato resoconto sul'argomento, pubblicato nel novembre 2012, dell'amico e storico prof. Giancarlo Restelli: leggere qui


 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.