Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

M5S Rescaldina contro Ikea “perchè, semplicemente, non ne abbiamo bisogno”

5 Maggio 2014

In merito alla pubblicazione della Valutazione Ambientale Strategica riguardante il progetto "IKEA" , che coinvolge i comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina, il Movimento 5 Stelle di Rescaldina ribadisce la sua totale e ferma contrarietà.
E' un no senza nessun margine di trattativa.
Senza entrare nello specifico della VAS in questione, che consideriamo irricevibile per i suoi propositi e per i suoi contenuti,(così come consideriamo indecenti le attuali giunte Magistrali a Rescaldina e Lazzati a Cerro che hanno dato spazio, all 'insaputa dei cittadini, a progetti del genere,) perchè diciamo no a IKEA ?
Perchè al cemento preferiamo i 300Kmq di verde. Perchè in un area con un tasso di cementificazione oltre il 50%, non possiamo permetterci di consumare ancora territorio fertile.
Perchè la nostra qualità dell' aria è la peggiore d'Europa, e 8500 veicoli in più sulle nostre strade ogni week end è un tributo che non vogliamo pagare. La nostra salute non è in vendita.
Perchè la grande distribuzione non è la risposta alla disoccupazione, ma una delle sue cause. Lo studio realizzato da confcommercio stima in 244 i posti di lavoro persi (contratti stabili), al netto di quelli creati (contratti precari?). Lo studio della CGA di Mestre parla di un rapporto 1/6 tra i posti creati e quelli persi.
Perchè sarebbe un altro passo avanti verso la desertificazione dei centri urbani. Meno vita sociale, meno accessibilità per gli anziani, meno sicurezza. La nostra idea di sviluppo economico/sociale non va nella direzione dei centri commerciali.
Perchè, semplicemente, non ne abbiamo bisogno.

Ricordiamo a tutti i cittadini che è possibile prendere visione della documentazione e presentare in forma scritta osservazioni e proposte, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, o tramite il gruppo attivisti 5 stelle Rescaldina oppure  presentandole entro il 23/06/2014 direttamente presso il seguente indirizzo:
COMUNE DI CERRO MAGGIORE / AFFARI GENERALI
DOTT.SSA GIOVANNA GALLOTTA
Comune di Cerro Maggiore – Area Tecnica – Settore Territorio Ambiente – Piazza Aldo Moro, 1 – 20023 Cerro Maggiore (MI)

Contro i grandi interessi speculativi, il Movimento 5 Stelle Rescaldina si schiera dalla parte dei cittadini.

MoVimento 5 Stelle Rescaldina

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.