Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LETTERA APERTA DELL'ANPI AI CANDIDATI SINDACO

22 Gennaio 2012

L’ ANPI di Legnano esprime il proprio interesse per l’avvicinarsi della prossima scadenza elettorale per eleggere il Sindaco ed il Consiglio comunale della nostra città.

Nello spirito del proprio Statuto, l’attenzione dell’Anpi è rivolta alla qualità del vivere sociale, ai temi costituenti l’ essere della nostra Repubblica, alla difficile situazione economica del nostro Paese che ha investito anche la realtà produttiva del Legnanese, la stessa condizione degli anziani e dei servizi alla persona e, non ultima, la condizione giovanile e le prospettive per il futuro di tanti ragazzi e ragazze che, nonostante il proprio impegno, non vedono realizzarsi le proprie aspettative per un sereno domani.

L’ ANPI è prioritariamente impegnata sui temi della “memoria”, della difesa della Costituzione repubblicana attraverso la cura e la partecipazione alle iniziative che ricordano ed attualizzano le date e gli episodi che hanno permesso la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.

In particolare: le iniziative per il 25 aprile, il ricordo di Mauro Venegoni, gli episodi della Resistenza , a partire dalla cascina Mazzafame. Le giornate del “ricordo” e della “memoria”.

Per l’ ANPI risulta di prioritaria importanza l’impegno nei confronti degli studenti, attraverso gli incontri che si svolgono nelle scuole cittadine ed al cinema Ratti. Come avvenuto con le ultime Amministrazioni che hanno governato la nostra città, l’ANPI riconferma la propria collaborazione per l’invio di una rappresentanza studentesca in pellegrinaggio con visita guidata ai campi di sterminio nazisti.

Su queste tematiche l’ANPI si dichiara disponibile ad accogliere nella propria sede ognuno dei candidati che concorrono alla carica di sindaco, interessata ad ascoltarne programmi ed obiettivi.

Con questa scelta, l’ANPI riconferma il proprio ruolo di associazione democratica, casa degli antifascisti, partecipe e radicata nel tessuto cittadino. A coloro che ambiscono rappresentare Legnano, l’ANPI ricorda il ruolo di servizio della politica, perché prevalga l’interesse ed il bene comune. Da questa premessa il dovere alla vigilanza: episodi estranei a questi principi discreditano le Istituzioni e creano un solco tra i cittadini e le Istituzioni stesse.

Il Direttivo di Sezione ANPI Legnano 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.