Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGNANO, CITTA’ TRISTE

12 Luglio 2013

Dopo le considerazioni di un lettore sulla situazione generale in città, qui il testo, oggi altri utenti del nostro sito esprimono i loro pareri. Eccoli


Gentile Direttore Buonasera,
Quale affezionato lettore del suo giornale a distanza di qualche mese e sollecitato dalla presenza di alcune testimonianze in merito alla città e alla sua gestione.Giusto da ultima la lettera pubblicata in relazione all "oggetto.
Vorrei esprimere le mie personali osservazioni lasciando poi a lei ,la valutazione di pubblicazione.
Mi trovo in totale sintonia con il cittadino che a firma LC titolava che Legnano è diventata una città triste, poco pulita, con scarsa attenzione al verde pubblico e alla sicurezza dei sui abitanti.
Abitanti che loro malgrado e in questo difficile momento di crisi sono  sempre più verssati: IRPEF comunale,Tares e chissà cos'altro ci aspetta.
Precisiamo . Le imposte,sono necessarie ed è assolutamente giusto pagarle. Niente  imposte. Niente servizi.
Si ma se io pago più tasse mi aspetteri ,non dico più servizi. Abbiamo capito tutti che sono stati  fatti tagli agli enti locali per le stra note ragioni. Siamo tutti o quasi, consapevoli che anche a Legnano le cose sono più facili da dire e da scrivere che non da farsi.
Ma che come onesto cittadino che con fatica rispetta ,come è giusto che sia le regole e le imposte. Chiedo scusa, ma mi sento preso in giro.
Non solo non ho piu la bella città di prima.Non ne faccio una questione politica. Rispetto anche se non condivido la scelta di chi a dato mandato a questa giunta.
Giunta che in occasione dello sgombero di primavera ho anche appoggiato pubblicamente prendendo le difese del signor sindaco, attaccato ingiustamente per aver compiuto un atto dovuto ai sui cittadini.Questo pur non avendola sostenuta e non condividvendo affatto le sue scelte sul tema ROM e sicurezza.
Tra l"altro, abitando a San Paolo, non posso che testimoniare di nuovo che la situazione sul fronte "TENDOPOLI " e relativi annessi, é aimhe in costante peggioramento.
Mi si conceda la polemica costruttiva: TOLLERANZA ZERO! Ma dove?
Come  ho espersso piu volte. Di nuovo affermo che non ne faccio una questione di etnia.
Desidero solo  che ci sia rispetto per gli onesti e intraesigenza e certezza della pena per i trasgressori.
Le leggi, vanno rispettate così come le imposte pagate.
Da tutti però non sempre è solo dai soliti noti.
Concludo affermando che sopratutto ora è assolutamente doveroso aiutarsi e aiutare.Però partiamo da chi ha contribuito con le sue imposte. Aiutiamo anche gli altri. È giusto. Ma per favore non prendiamci in giro e ancor peggio non facciamoci prendere in giro.
Un caro saluto a lei è ai suoi lettori e sempre e comunque pensieri e se possibile azioni positive.

SF 


Buongiorno Direttore,
Mi riallaccio alla lettera di L.C. per esprimere il mio pensiero sulla gestione della Giunta Centinaio.

La promessa di non mettere le mani in tasca ai cittadini e' stata ampiamente rispettata…. Non solo nelle tasche, dove solitamente si tengono pochi spiccioli, ma le mani sono state messe direttamente sul conto corrente! Tra me e mio marito, impiegati dipendenti non industriali di alto livello, l'addizionale comunale e' costata la bellezza di circa quattrocento euro; da settembre contribuiremo a pagare il nuovo centro cottura delle mense scolastiche tramite il buono mensa per i nostri due bambini (due pasti quotidiani euro 12,30) quando il Comune potrà' addirittura incassare dalla Pellegrini le royalties sull'utilizzo "esterno" del centro cottura per privati o comuni limitrofi! A settembre aspettiamoci la botta della Tares….. E qui abbiamo parlato solo di soldi…..

Passiamo alla sicurezza. Legnano e' quasi diventata di proprietà dei Rom, che non hanno versato un centesimo di euro ma addirittura hanno beneficiato dei soldi versati dai cittadini legnanesi….quelli che non si sono voluti integrare girano per le strade della città cercando qualche occasione….mi spiegate cosa fanno stabilmente fuori dall'Inps oppure gironzolano tra le bancarelle del mercato continuando ad importunare le persone….. Sabato scorso al mercato ho avuto per più di venti minuti un ragazzo come ombra ad ogni bancarella dove mi fermavo! E di vigili o P.S. neanche l'ombra! All'ultimo consiglio comunale di martedi il sindaco in persona ha voluto dire che secondo lui la situazione non e' tanto diversa nei comuni limitrofi….  Sara' anche vero ma non e' detto che chi lavora, si comporta onestamente e paga le tasse sia contento della situazione! Possibile che solo noi cittadini ci accorgiamo di queste cose? I componenti della giunta non vanno mai al mercato? Sono così bravi a girare in bicicletta…. Vadano al mercato a vedere come sono conciate le rastrelliere per le biciclette! Ma, nonostante le nuove imposte, non ci saranno i soldi per sistemare neanche queste! Capisco che lo Stato abbia ridotto i fondi per i Comuni, capisco che si debbano ridurre i costi – specialmente quelli superflui sono io la prima a dirlo – ma dall'altra parte chi ci amministra a Legnano deve anche farsi un esame di coscienza e pensare a cosa e' stato fatto in un anno da quando sono stati eletti. Le uniche strade asfaltate quest'anno credo siano quelle già deliberate con la vecchia amministrazione…

Cordiali saluti

L.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.