Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGA NORD NERVIANO CONTRO LA “TASSA SUL DEFUNTO”

16 Aprile 2013

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Comune di Nerviano, evidentemente alla ricerca disperata di soldi, ritorna alla carica con la cosiddetta “TASSA SUL DEFUNTO” e manda decine e decine di raccomandate con ricevuta di ritorno a tutti quei Nervianesi che non si sono ancora presentati presso l'apposito Ufficio Subentri per l'aggiornamento della titolarità della concessione cimiteriale.

Nella lettera si invita a presentarsi entro 60 giorni per regolarizzare la pratica di aggiornamento della titolarità della concessione, per poi aggiungere (addirittura sottolineato) che trascorso il termine di tre anni senza che si sia provveduto al perfezionamento della pratica, il Comune provvederà autonomamente a liberare le sepolture inumando le salme nei campi comuni o, qualora riducibili, collocando i resti mortali nell'ossario comune, con contestuale dichiarazione di decadenza della concessione.

Ci troviamo di fronte a del vero e proprio terrorismo psicologico per indurre chi non lo avesse ancora fatto, a provvedere immediatamente al pagamento!!!

Ci mettiamo nei panni dei molti anziani che hanno ricevuto a casa questa raccomandata, dove si minaccia addirittura lo spostamento dei propri cari defunti dalla tomba dove sono ad un campo od ossario comune!!!

E' bene ricordare che queste persone hanno già pagato e profumatamente la tomba, con concessioni che arrivano anche a 99 anni!!!

La LEGA ha da sempre combattuto questa iniqua e inopportuna TASSA SUL DEFUNTO, ha presentato diverse interrogazioni, ha raccolto 400 firme a supporto di una mozione per sospendere il pagamento di questo balzello e modificare il Regolamento di Polizia Mortuaria, portata in Consiglio Comunale e bocciata dal Sindaco e dalla Maggioranza con l'astensione del resto dell'opposizione, a dimostrazione che solamente noi abbiamo detto NO concretamente a questa scelta, fatta unicamente con lo scopo di fare cassa con il portafoglio dei Nervianesi!!!

Ora abbiamo chiesto di sapere quante raccomandate sono state spedite, quanto finora è stato incassato e quanto si prevede di riscuotere con questa nuova operazione, che ha l'unico scopo di fare nuovamente cassa!!!

Diversi cittadini ci hanno detto che quando ci si reca presso l'apposito Ufficio Subentri, ci si sente dire che questo Regolamento risale al 1998 (votato anche da questo Sindaco, allora Consigliere Comunale di opposizione aggiungiamo noi) e non è stato fatto da questa Amministrazione, correttezza vorrebbe che si dicesse che non è mai stato applicato prima e mai nulla è stato chiesto dall'allora maggioranza leghista ai Nervianesi!!!

Solo questo Sindaco e questa maggioranza lo hanno fatto, chiedendo ai cittadini dei soldi in maniera inopportuna e vergognosa…tra l'altro nessuna menzione su quanto fatto dalla LEGA per cercare di non farlo applicare e di modificarlo, con una informazione a senso unico!!!

La LEGA ha fatto tutto quanto era possibile per bloccare questa operazione iniqua ed inopportuna, lo ha fatto in splendida solitudine, scontrandosi con l'unico obiettivo di incassare soldi di questa Amministrazione.

L'unica cosa certa è che se, riprendendo il termine temporale citato nella raccomandata per perfezionare la pratica, cambierà tra tre anni l'Amministrazione Comunale con un Sindaco della LEGA, questa raccomandata diventerà solamente carta straccia….

 

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.