LEGA NORD DI PARABIAGO: UNA PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEI “VOUCHER LAVORATIVI”
29 Febbraio 2012
La Lega Nord di Parabiago ha presentato una proposta per l’istituzione di “Voucher lavorativi” (buoni lavoro), utili principalmente a sostenere economicamente le famiglie e i singoli che, per svariati motivi, possano trovarsi in situazioni di necessità e/o difficoltà economica.
Questa proposta era già stata avanzata nel settembre scorso dal nostro vicesindaco Cucchi ed ora, tramite il Presidente della Commissione Servizi Sociali Diego Scalvini, a nome del gruppo consiliare Lega Nord, viene formalizzata tale proposta tramite la bozza depositata presso il palazzo comunale di un possibile Bando che il Comune di Parabiago potrebbe emanare.
Siamo ovviamente ben consapevoli dei vincoli che oggigiorno subiscono le amministrazione locali in merito al proprio bilancio, infatti, questo strumento potrebbe essere una buona soluzione in quanto potrebbe nel tempo andare a sostituire (quindi senza incidere negativamente sulle casse comunali) altre forme di contributi oggi erogati sotto forma di singoli benefici economici a fondo perso.
Tramite questo strumento l’Amministrazione potrà mettere a disposizione delle risorse prefissate, da assegnare ai singoli attraverso i Voucher lavorativi oppure da scontare rispetto a contributi concessi per far fronte alle necessità temporanee e stringenti dei richiedenti, a fronte dello svolgimento da parte degli stessi di una serie di attività di interesse collettivo (lavori socialmente utili) per i quali dovranno fare richiesta tramite il bando stesso.
Questa nostra proposta permetterebbe l’accesso al bando a differenti categorie di cittadini, con una priorità ovviamente assegnata ai soggetti disoccupati e percettori di misure di sostegno al reddito (titolari di disoccupazione, cassaintegrati o in situazione di mobilità).
Proponiamo quindi l’introduzione di questa nuova modalità di corresponsione di contributi, che deve passare attraverso una collaborazione del destinatario del beneficio, con l’intento di conferire un aiuto concreto ottenibile a seguito dello svolgimento di prestazioni lavorative per la nostra Città, dando concretezza a quel senso di “Comunità” che auspichiamo possa sempre più svilupparsi nella nostra Parabiago.
A nostro avviso, in questo modo, verrà ad instaurarsi uno scambio positivo tra cittadino ed Ente.
Diego Scalvini
Il presidente della Commissione Servizi Sociali
Il capogruppo Lega Nord in Consiglio comunale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.