Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGA NORD DI NERVIANO: VOGLIAMO CHIAREZZA SULLE TARIFFE CIMITERIALI

18 Luglio 2012

La risposta che abbiamo avuto nell'ultimo Consiglio Comunale, in merito all'aggiornamento delle concessioni cimiteriali, è la conferma che ci troviamo di fronte ad una mera operazione per fare cassa con i soldi dei Nervianesi!

Peccato che lo si faccia nel momento sbagliato e con un argomento, molto sentito in modo particolare dagli anziani, sul quale chiedere soldi lascia perplessi.

Le dichiarazioni del Sindaco sul fatto che la lettera inviata è solamente un invito per regolarizzare situazioni, dove è venuto a mancare il concessionario, e non un obbligo, ha scatenato la nostra vibrante reazione!

Quando si chiedono dei soldi, e non pochi soldi, occorre che la lettera, inviata a tale scopo a circa quattromila cittadini, sia ben chiara!

Sappiamo bene quanto sia sacro per i Nervianesi il culto dei propri cari e amici defunti e quando si chiedono soldi, si scopre un nervo sensibile. Mettiamoci nei panni di un anziano che, ricevendo una lettera simile e senza leggerla nei dettagli, si reca immediatamente in Comune per pagare, dimenticandosi che si tratta di un invito e non di un obbligo.

La Lega chiede che vengano immediatamente rimandate agli stessi destinatari della precedente lettera, una nuova missiva molto più chiara della precedente che sottolinei bene la differenza tra un invito ed un obbligo!

Se è vero infatti che, scritto in piccolino sotto nella lettera inviata, si dice che trascorso il termine di tre anni senza che gli interessati abbiano provveduto alla richiesta di aggiornamento dell'intestazione della concessione, il Comune provvede alla dichiarazione di decadenza, ci piacerebbe sapere cosa comporti in concreto questa frase.

La concessione infatti viene sempre rilasciata per un periodo di anni fissati in partenza (40, 80, 99 ed in alcuni casi perpetuo) ed in tal caso il Comune compirebbe un atto che va contro questa tempistica. Da parte nostra, in attesa che venga fatta completa chiarezza, l'invito è quello di aspettare a pagare!

Ci spiace purtroppo per tutti quei cittadini che hanno già versato le cifre richieste…ai quali si dovrebbero ridare i soldi versati!

E' giusto che l'anagrafe dei concessionari sia tenuta correttamente, non lo è facendolo con un salasso che colpisce il portafoglio dei cittadini!

Se questo Regolamento esiste da anni, come mai questa sua parte viene applicata solamente ora e non l'anno scorso?

La risposta è che l'anno scorso si votava e sarebbe stato impopolare…oggi invece per far cassa tutto viene buono…anche i morti!


Dopo aver contattato l'Amministrazione comunale di Nerviano, possiamo riferire che tale predisposizione rientra nel piano regolatore cimiteriale risalente al 1998 e che si tratta di un invito per coloro che intendono regolarizzarsi.

"Come avevo già spiegato in consiglio comunale – commenta il primo cittadino di Nerviano Enrico Cozzi – , l'intervento è nell'ottica della predisposizione del piano regolatore cimiteriale risalente al '98 il cui regolamento non è stato possibile cambiarlo. Pensare che è stata proprio la giunta Parini ad applicare queste tariffe. Si tratta di un operazione necessaria per provvedere a una regolarizzazione".

g.s.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.