LEGA NORD DI NERVIANO: SIAMO CONTRO I LAVORI PUBBLICI
6 Aprile 2012
Nell'ultimo Consiglio Comunale il Gruppo Consiliare della Lega Nord ha espresso il proprio forte voto contrario al programma triennale dei lavori pubblici 2012-2014 e all'elenco annuale 2012 dei lavori pubblici.
Dopo il nulla assoluto degli ultimi anni, visto lo sforamento ripetuto del patto di stabilità, nell'elenco annuale dei lavori pubblici di quest'anno compaiono 850mila euro per la costruzione di nuovi loculi al cimitero di Nerviano, 465mila euro per il rifacimento di vie e piazze del territorio comunale (risalente addirittura al 2009) e circa 282mila euro per la pista ciclabile zona Betulle (finanziata in parte da contributo provinciale). In risposta ad una nostra precisa domanda per capire che fine avesse fatto il progetto di rifacimento della Piazza di Garbatola, scaturito da un concorso di idee e finanziato per circa 150mila euro, ci è stato risposto che non rappresenta una priorità per questa Amministrazione e che può benissimo aspettare.
Parole che non lasciano spazio ad interpretazioni…aggiungiamo poi l'ennesimo rinvio, nel triennale delle opere pubbliche, al 2013 della sistemazione dell'immobile area ex Acli a S.Ilario Milanese per farne un centro polifunzionale e quindi punto di ritrovo per la cittadinanza, ora mancante nella frazione. In questo caso stiamo parlando di un progetto che si trascina addirittura dal 2003 e che noi riteniamo fondamentale per rivitalizzare una frazione dove, oggi, non esiste nemmeno una sala civica!
Conoscendo poi il continuo rimando di questa importante opera, è certo che poi anche l'anno prossimo non si farà e verrà ulteriormente procrastinata nel tempo… Tutto questo ci fa ben capire dell'attenzione pari a zero di questa Amministrazione verso la realtà delle frazioni…la Lega ritiene prioritaria il rifacimento di Piazza don Musazzi a Garbatola e la sistemazione dell'immobile ex Acli a S.Ilario per dare segnali precisi di attenzione e rilancio di queste realtà!!! Infine spiace constatare che il fiore all'occhiello in materia di opere pubbliche che doveva essere la nuova scuola di via dei Boschi, è definitivamente scomparsa e non ne troviamo traccia da nessuna parte; dopo aver speso soldi in progettazioni, ora siamo arrivati al nulla di fatto nel silenzio più totale!
Da una parte vengono totalmente dimenticate le frazioni e dall'altra, l'opera principale in materia di edilizia scolastica, scompare definitivamente…e meno male che l'Assessore si dichiara soddisfatto poi. Restano anche molti dubbi che le tre opere previste per quest'anno rispettino la tempistica prevista…da parte nostra la totale contrarietà ad una politica fallimentare in materia di opere pubbliche che si contraddistingue solamente per l'immobilismo totale.
IL RESPONSABILE STAMPA MASSIMO COZZI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.