LEGA NORD DI NERVIANO: NO AI VERSAMENTI PER LE CONCESSIONI CIMITERIALI
7 Giugno 2012
Diversi Nervianesi ci hanno segnalato la lettera che è arrivata loro, nelle settimane scorse, dal Comune di Nerviano, nell'ambito del progetto finalizzato ad aggiornare correttamente la banca dati dei contratti di concessione cimiteriale per predisporre successivamente il piano regolatore cimiteriale.
In sostanza lo scopo è di trovare tutti gli eventuali eredi di concessionari defunti, per andare direttamente in Municipio a regolarizzare la concessione della tomba stessa.
Premesso che è giusto che l'anagrafe dei concessionari cimiteriali sia tenuta correttamente, riteniamo veramente sproporzionato quello che si chiede ai cittadini per una operazione così semplice.
Innanzitutto si chiede il versamento della somma di euro 137 più numero due marche da bollo da euro 14.62, più l'originale del contratto ed un modulo allegato debitamente compilato e sottoscritto da tutti gli eredi di pari grado.
Ci vengono spontanee quattro considerazioni…in molti casi ci troviamo di fronte a casi dove appare quasi impossibile riuscire a risalire all'elenco di tutti gli eredi da contattare, con il coinvolgimento di persone anziane che si trovano a firmare un documento, senza avere l'assoluta certezza di essere direttamente coinvolti come eredi.
Seconda cosa, ci sembra veramente eccessivo chiedere, soprattutto in questo periodo di crisi economica, la sproporzionata cifra di 166 euro per una operazione così semplice da fare.
Terza cosa, viene chiesto l'originale della concessione cimiteriale ed, in molti casi di decine e decine di anni fa, appare veramente difficile da recuperare.
Quarta considerazione, si dice che trascorsi tre anni senza che gli eredi si siano presentati, il Comune provvede alla dichiarazione di decadenza, ma la concessione viene sempre rilasciata per un periodo di anni fissati in partenza (40, 80, 99 ed in alcuni casi perpetuo) ed in tal caso il Comune compirebbe un atto che va contro questa tempistica.
E' bene sottolineare che, con la Delibera di Giunta n. 30 del 22 Marzo 2012, l'Amministrazione Comunale ha deliberato l'aggiornamento delle titolarità delle concessioni cimiteriali, creando addirittura, presso la sede Comunale, un apposito Ufficio Subentri delle concessioni cimiteriali per l'analisi generale dell'intera situazione.
E' evidente che, in un periodo di ristrettezza economica, ci si aggrappa a tutto per fare cassa!!! A noi pare che, in questo caso, tutta questa attenzione sia addirittura esagerata, come lo sono la somma totale di 166 euro per una operazione così semplice!
Nel prossimo Consiglio Comunale presenteremo apposita INTERPELLANZA per approfondire bene l'intera situazione e capire bene le motivazioni che hanno portato a questa scelta.
Possiamo capire che si stia raschiando il fondo del barile, riteniamo però siano ben altre le strade prioritarie per recuperare fondi!
IL RESPONSABILE STAMPA
MASSIMO COZZI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.