LEGA NORD DI NERVIANO: L’AMMINISTRAZIONE NON COMUNICA CON I CITTADINI
11 Luglio 2012
Dobbiamo sottolineare che questa Amministrazione di sinistra che governa Nerviano non brilla certo per il vocabolo “partecipazione” e ne abbiamo un altro recentissimo e illuminante esempio.
Ci riferiamo agli avvisi alla cittadinanza della convocazione del Consiglio Comunale…nel Regolamento del Consiglio Comunale all'art.43 si dice “Il Presidente del Consiglio Comunale avverte la cittadinanza mediante l'affissione nelle varie località del Comune di manifesti contenenti il giorno, l'ora, la sede dell'adunanza e l'elenco degli argomenti da trattare”.
Abbiamo scoperto e constatato di persona che, da questo Consiglio Comunale del 12 Luglio, vengono affisse solamente pochissime fotocopie, al posto dei manifesti, in tutto il capoluogo e frazioni…ne abbiamo contate, per fare degli esempi, due a S.Ilario e due tra Garbatola e Villanova!
Pochissime e non visibili fotocopie, per informare la cittadinanza dello strumento più importante di partecipazione locale che è il Consiglio Comunale. Naturalmente ci diranno che lo si fa per risparmiare…se così fosse qualsiasi comunicazione che il Comune affigge sul territorio in forma di manifesto, coerentemente, dovrebbe essere sostituita da semplici fotocopie, cosa che non ci risulta stia accadendo!
Questa operazione di boicottaggio del Consiglio Comunale, si inquadra perfettamente nella strategia di questa Amministrazione e di questa maggioranza di sinistra, di svilire ogni forma di partecipazione, per poter decidere in completa autonomia e solitudine!
Nessuna attivazione dello strumento delle Consulte, in particolare quelle sui giovani e sul commercio, previste dallo Statuto del Comune di Nerviano; niente riprese via internet o con l'utilizzo di webcam, sul sito del Comune di Nerviano, in modo da poter permettere ai cittadini di seguire da casa il Consiglio Comunale; niente creazione all'interno del sito del Comune di un forum permanente, dove i cittadini possano esprimere liberamente critiche, osservazioni, suggerimenti e si potrebbero fare numerosi altri esempi. Se Gaver in una sua famosa canzone diceva “LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE” possiamo tranquillamente dire che chi governa a Nerviano non ha sicuramente fatto proprie queste parole…
Sappiamo benissimo che la partecipazione dei cittadini alla vita politica è sempre più difficile…è evidente però che, in questo caso, non si fa proprio nulla per cercare di invogliarla!
In campagna elettorale ci si riempie la bocca di questo vocabolo…una volta ottenuti i voti, si agisce invece per scoraggiarla purtroppo.
IL RESPONSABILE STAMPA
MASSIMO COZZI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.