Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Lega Nord di Nerviano: ” L’amministrazione considera nervianesi dei bancomat”

3 Giugno 2014

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Lega nord di Nerviano


Ancora una volta l'Amministrazione Comunale utilizza una tassa locale, esclusivamente per fare cassa e far quadrare il bilancio, considerando i Nervianesi dei bancomat da dove prelevare soldi a proprio piacimento!

Questa volta è il caso della TASI (tributo sui servizi indivisibili), concepita e voluta dal governo di sinistra che, oggi, ha in Renzi il Presidente del Consiglio ed osteggiata dalla LEGA all'opposizione. Una operazione che ha ingenerato tantissima confusione nella gente, considerato poi che la stragrande maggioranza dei Comuni ha beneficiato dell'ennesima deroga (mese di Ottobre) per fissare le aliquote e il conseguente pagamento, alla faccia della certezza delle regole!

Mentre i Nervianesi devono pagare l'acconto entro il prossimo 16 Giugno… Addirittura il Sindaco, parlando della nuova tariffa, si loda, parlando di ottima scelta, con una aliquota del 2 per mille solo per le prime case, senza nessuna esenzione. Dobbiamo ricordare che la normativa nazionale parte da un minimo dell'1 per mille fino ad un massimo del 3,3. Se facciamo un paragone con quanto il Comune di Nerviano incassava con la vecchia ICI sulla prima casa (circa 640mila euro), oggi vediamo che incasserà, con la previsione di gettito TASI 2014, circa 873mila euro…la bellezza di 230mila euro in più!

Aggiungiamo che questa Amministrazione ha escluso, come invece accadeva prima, la possibilità di riduzioni, agevolazioni ed esenzioni, facendo una scelta sbagliata. Bastava portare la scelta in una apposita Commissione Consiliare, dove poteva avvenire un dialogo con le opposizioni, traendo indicazioni utili ed invece, ancora una volta, si sottraggono al confronto! La LEGA ritiene utile considerare la possibilità di agevolazioni, visto il periodo di particolare crisi economica, legate al reddito o al numero dei componenti il nucleo familiare, peccato che non vi è stata neanche la possibilità di fare proposte.

Quando poi il Sindaco dice che non hanno imposto aumenti su uffici e capannoni, si dimentica di dire che era impossibile farlo, visto che è già al massimo previsto! Certo che di ottima scelta in ottima scelta, come dice il Primo Cittadino, abbiamo una aliquota IRPEF al massimo, una IMU sugli immobili commerciali e i capannoni al massimo ed ora una TASI che colpirà indistintamente tutti i proprietari e gli inquilini in affitto, in misura superiore alla vecchia ICI e senza nessun detrazione.

Se si mantengono i servizi nel sociale e nella scuola, è solamente grazie al “PANTALONE” Nervianese che tirerà fuori di tasca propria i soldi necessari…

Massimo Cozzi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.