Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGA NORD DI NERVIANO: “IL COMUNE CONTINUA A FAR CASSA CON I POSTI AL CIMITERO”

30 Ottobre 2013

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Lega Nord di Nerviano


Recarsi, in questi giorni, nei cimiteri del Capoluogo e delle frazioni, fa scoprire in modo evidente, lo scarso rispetto che questa Amministrazione Comunale dimostra verso questi luoghi sacri.

Diciamo questo, perchè vedere appesi sul cancello d'ingresso o sulle bacheche laterali, dei cartoncini gialli con la lista dei nominativi delle tombe con esatta ubicazione delle stesse) non ancora in regola con l'aggiornamento delle concessioni cimiteriali (con un numero che supera i 600!, è un qualcosa di veramente squallido e vergognoso.

Nello stesso, si invitano i parenti o chiunque abbia a che fare con questi defunti, a recarsi presso l'apposito Ufficio Subentri in Comune per regolarizzare la situazione.

Lo stesso elenco lo si trova sul sito del Comune di Nerviano nell'albo pretorio on line e fa seguito ad un più vecchio elenco, risalente a settembre, di tombe e loculi antecedenti al 1943, per le quali non si è potuto risalire a nessun erede da contattare.

Sembra di tornare indietro nel tempo, con vere e proprie liste di proscrizione per mettere alla gogna pubblica delle persone!

Se pensiamo che, per questione di riservatezza, nelle delibere e determine di spesa, vengono indicate solo le iniziali delle persone, possiamo ben capire la diversità di trattamento… Con la scusa di risalire agli eredi o parenti non rintracciati, si compie una abile operazione per continuare a fare cassa con un vergognoso balzello, sul quale la LEGA si è espressa già abbondantemente in modo nettamente contrario.

Tra l'altro con una discutibile operazione che mette a forte rischio la privacy delle persone, utilizzando un luogo sacro in modo inopportuno, con l'unico dichiarato scopo di continuare a fare cassa!!! Se è già discutibile chiedere i soldi, applicando un articolo di un Regolamento mai applicato prima e che si poteva benissimo modificare (come chiesto l'anno scorso dalla nostra petizione con oltre 400 firme), è addirittura increscioso e scandaloso fare degli elenchi da appendere fuori dai Cimiteri!

Tra l'altro ci auguriamo che il personale dell'Ufficio ricordi, a chi chiede informazioni, che è la prima volta che questa parte del Regolamento viene applicata!

Qualche Nervianese infatti ci ha ricordato che questo non sempre avviene… Esistono fortissimi dubbi di legittimità per una operazione del genere, la LEGA chiede l'immediata rimozione degli elenchi!!! Soprattutto in vista delle imminenti festività dei Santi e dei Morti… Una cosa mai successa prima a Nerviano, con una Amministrazione di sinistra, pronta veramente a tutto pur di incassare soldi, addirittura a prendersela con defunti, sepolti alla fine del 1800, con la vergognosa minaccia di traslare i resti nelle fosse comuni!

IL RESPONSABILE STAMPA MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.