Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGA NORD DI NERVIANO E LA VICENDA DELL'EX DEPURATORE DI VIA TONIOLO

22 Novembre 2011

La LEGA NORD di NERVIANO ritiene corretta la scelta fatta nell'ultimo Consiglio Comunale di dare mandato all'Amministrazione Comunale, con apposita Delibera di Giunta, di dare un incarico ad un Legale per esprimere un parere sulla proposta di risarcimento di 35.000 euro verso il Comune di Nerviano da parte di uno dei due titolari delle aziende coinvolte nella nota vicenda dell'ex Depuratore di via Toniolo, che tanti disagi creò ai cittadini di Nerviano negli anni ottanta.

Prendiamo atto del ravvedimento del Sindaco e della maggioranza di centro-sinistra che, è bene sottolineare, inizialmente volevano già portare il tutto in Consiglio Comunale già lo scorso mese di Settembre, poi il tutto arrivò nel mese di Ottobre quando venne recepita la richiesta delle opposizioni di avere maggiori chiarimenti ed informazioni in merito che si sono concretizzate con la decisione presa nell'ultimo Consiglio Comunale.

La vicenda delle puzze nauseabonde che provenivano da quel depuratore tennero banco per molto tempo e praticamente ogni sera decine di cittadini protestavano davanti a quel depuratore e tra loro c'eravamo anche noi e non potremo mai dimenticare quanto successe in quel periodo infausto per Nerviano!!!

Alla fine arrivò la condanna del 1991 che però non portò mai ad un vero risarcimento dei danni provocati al territorio e soprattutto ai residenti di quella zona che, per mesi e mesi, hanno messo a repentaglio la loro salute.

Oggi questa improvvisa sorta di risarcimento, tra l'altro neanche dovuta, che, se accettata, il Comune di Nerviano non avrebbe più nulla da che pretendere da questa persona.

E' evidente che nessuno crede all'atto di un benefattore bensì probabilmente solo come un modo per chiudere i conti con il passato e con il Comune di Nerviano…certo che il fatto che l'area in questione è ancora sotto sequestro ed una eventuale accettazione della transazione chiuderebbe ogni pretesa del Comune verso questa persona e quindi non si può escludere che una volta dissequestrato non si punti a riavere tale area, una ipotesi che a dir poco inquieta…

La LEGA è assolutamente poco convinta da una operazione di risarcimento che non ci convince per nulla e comunque rappresenta solamente delle briciole per tutti i gravi danni e disagi che i Nervianesi hanno subito dalla presenza di questo depuratore!!!

Esprimiamo soddisfazione per il rinvio di ogni decisione in merito ed aspettiamo il parere legale che la Giunta assegnerà…certo che il parere politico invece della LEGA è chiarissimo…questa offerta di risarcimento rappresenta una atto di carità del quale facciamo volentieri a meno!!! Se altri dimenticano, di sicuro la LEGA non dimentica…

MASSIMO COZZI  

IL RESPONSABILE STAMPA 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.