Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LA LEGA NORD E LA CESSIONE DELLA CASA DI RIPOSO ACCORSI

4 Luglio 2011

0108_foto.jpg  Delle decisioni prese nel corrente anno in Consiglio comunale l’ alienazione della nuova struttura di ricovero “Accorsi” e’ senza dubbio la decisione piu’sofferta.

Ora , premesso che :
– tale decisione e’ stata di fatto una “non scelta”, il rispetto del Patto di Stabilità nel triennio 2011-2013 non consente di rinunciare alla somma di 12-13 milioni di euro che si incasseranno da tale alienazione 

– il mancato rispetto del Patto comporta una penalizzazione equivalente all’ importo dello sforamento, quindi in tal caso immediatamente dal prossimo anno i trasferimenti dallo Stato centrale subirebbero tagli per svariati milioni di euro , che fatalmente peserebbero soprattutto sui servizi sociali e sul sostentamento fornito ai nostri concittadini più poveri

– tale decisione non avrà alcun impatto sui cittadini legnanesi meno abbienti che dovessero utilizzare la struttura di ricovero, per loro nulla cambia ed il pagamento o l’integrazione della retta continueranno ad essere a carico del Comune. Per gli altri cittadini l’aumento della retta sarà contenuto per arrivare a valori comunque inferiori a quelli attualmente praticati nelle analoghe strutture presenti nel territorio

– nelle more del Patto sarà poi possibile spendere negli anni venire parte dei soldi incassati per opere pubbliche : il nostro vivo auspicio e’ che al primo punto dei programmi elettorali delle prossime amministrative tutti si propongano di spendere tali danari per ristrutturare la vecchia Accorsi creando mini-alloggi per anziani legnanesi bisognosi cui poter fornire assistenza domiciliare qualificata

il consigliere Marazzini con arguzia politica sottolinea nel suo recente intervento le difficoltà in cui si trovano i Comuni virtuosi, quale e’ quello di Legnano, a causa del rispetto di un Patto di Stabilità che da anni drena enormi risorse a favore di amministrazioni centrali sprecone.

Ebbene egli HA RAGIONE!
Aggiungo che alla fine del 2010, presso la Tesoreria Centrale di Roma, il Comune di Legnano disponeva di 39 milioni di Euro, somma con la quale se ne possono comprare tre di Accorsi, altro che vendere!

Non solo , nel triennio 2011-2013, il Patto di Stabilità impone a Legnano di trovare altri 36 milioni di Euro , da dove la necessita’ di alienare la Accorsi e non solo.

Dunque che fare?
Il Consigliere Magazzini suggerisce alla Lega di chiedere al Sindaco di sospendere per 6 mesi il bando di gara per la vendita della Casa di Riposo. Egli sa benissimo che ciò non e’ fattibile , a meno che… non si decida di non ripettare il Patto di Stabilita’!

Dico la verità, la tentazione e’ forte, personalmente ne ho piene le scuffie di pagare per Roma Ladrona o per i 50.000 dipendenti regionali della Regione Sicilia (contro i 3.000 della Lombardia) che costano 3 Miliardi di euro all’anno, ovvero 100 euro per ognuno dei 30 milioni di cittadini del Centro Nord, quelli che pagano: per i cittadini di Legnano sono 6 milioni di euro all’anno.

Scusate la contabilità spicciola, i numeri sono noiosi ma spiegano tante cose, l’esercito dei dipendenti della Regione Sicilia costano ai Legnanesi una Accorsi ogni due anni!

I numeri ci raccontano che non e’ che qualcuno si e’ svegliato la mattina e ha deciso che la casa di riposo andava venduta, magari per fare chissà quale favore a chicchessia, mi e’ toccato sentire anche questa.

I numeri ci raccontano che Legnano sta pagando per chi virtuoso non e’ mai stato, non e’, e forse non lo sarà mai. Mentre scrivo vengo a sapere che la Lega in Consiglio dei Ministri si e’ opposta con forza alle ulteriori richieste provenienti da Palermo , 48 milioni di Euro all’anno per pulire gli edifici pubblici (!) e da Roma Capitale, altre milionate per l’organizzazione di imprecisate feste….

Sono comuni amministrati dal centro-destra, mentre il centro sinistra amministra il Comune di Napoli, che pretende di far smaltire a noi la propria spazzatura. Ma ha ancora senso distinguere tra destra e sinistra da quelle parti? Se c’e qualche differenza qualcuno me la spieghi.

Bruno Del Pra
Segretario Cittadino Sezione Lega Nord di Legnano  

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.