LA LAV, PER NATALE, PROPONE IL CENONE VEGETARIANO
2 Dicembre 2009
Sabato 5 e domenica 6 dicembre dalle 10 alle 19 a Busto Arsizio, sotto i portici di Via Milano, la LAV presenta la Campagna “Cambiamenu” (www.cambiamenu.it), dedicata alla scelta alimentare vegetariana, e invita i cittadini a firmare la petizione per chiedere ai Sindaci e ai Presidenti di Province e Giunte Regionali di garantire l’opzione vegetariana nelle mense, nel rispetto del diritto di scegliere di consumare alimenti realizzati senza arrecare sofferenze agli animali.
La petizione intende sostenere e riaffermare le richieste esposte nella Proposta di Legge trasversale 1467 “Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana”, (primi firmatari gli onorevoli Sarubbi, Giammanco, Viola e Mancuso), presentata il 14 ottobre scorso con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.
Ai tavoli della LAV sarà disponibile anche il ricettario del menu di Natale: insalatina di carciofi crudi e cotti come antipasto, trofie fresche con funghi porcini per primo e scaloppine di seitan per secondo, accompagnate dalla tavolozza dorata, un appetitoso mix di verdure, frutta e polenta, fritte, e per concludere una gustosa torta di noci e frutta secca. Queste le ricette ideate dallo chef Vito Grossano, del Ristorante “Il Margutta” di Roma – da trent’anni marchio dell’alta cucina vegetariana della Capitale – da portare in tavola in alternativa ai tradizionali piatti con pollo, agnello, capretto, maiale o altri animali, per contribuire a ridurre il sacrificio di animali tradizionalmente in aumento nel mese di dicembre, in contraddizione con una festività religiosa che ci vorrebbe tutti più buoni.
LAV Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.