Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

La Giornata del Ricordo, momento di vera riconciliazione nazionale

18 Febbraio 2014

La Giornata del Ricordo, a Legnano, (nella foto, l'assessore Silvestri con docenti e studenti che avevano partecipato a un evento al Leone da Perego), è stato un momento di vera riconciliazione nazionale. Così l'amministrazione comunale risponde a un lettore che aveva denunciato "due pesi e due misure" per l'attenzione rivolta alle giornate della Memoria e del Ricordo, qui la lettera. Di seguito la risposta integrale dell'amministrazione municipale legnanese.


«L’adesione a giornate come quella della Memoria o del Ricordo non deve tradursi nell’organizzazione di eventi tutti uguali, studiati con il bilancino nel nome di un’anacronistica “par condicio”.
Ogni giornata ha un proprio retroterra storico, ha la capacità di mettere in movimento emozioni e riflessioni differenti, livelli di coinvolgimento che cambiano a seconda dell’intensità del messaggio in essa contenuto.
E’ per tutti questi motivi che la garbata critica contenuta nella lettera risente – qui sì – di un “antico pregiudizio” che rende difficile all’estensore la capacità di giudicare in modo obiettivo gli sforzi che questa Amministrazione comunale sta facendo per richiamare l’attenzione dei cittadini su temi di grande valenza storica, culturale e sociale.
Nel caso specifico – organizzata congiuntamente dal Comune di Legnano e dall’ANPI – la Giornata del Ricordo 2014 è stata celebrata con un’interessantissima e partecipata serata al Leone da Perego, lunedì 10 febbraio, dedicata al ricordo delle vittime delle foibe e all’esodo, che coinvolse centinaia di migliaia di nostri connazionali, dall’Istria alla vigilia della definitiva cessione di quelle terre alla Jugoslavia del maresciallo Tito.
Si è trattato di un incontro segnato da momenti di grande emozione, soprattutto durante la testimonianza portata da un profugo di Pola.
I partecipanti hanno respirato un clima di grande serenità, privo di alcun spunto polemico, proprio perché basato su una rigorosa ricostruzione storica dei fatti non viziata da pregiudizi ideologici.
Possiamo dire con convinzione che la Giornata del Ricordo 2014, a Legnano, è stato un momento di vera riconciliazione nazionale».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.