Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

L’INTERCAST LASCIA A CASA 106 LAVORATORI

7 Aprile 2012

Martedì 10 aprile, alle 8, i lavoratori di PPG-Intercast di Parma, insieme alle RSU della Cgil, saranno in presidio all'esterno dello Stabilimento PPG ITALIA di via Comasina 121 a Cormano (Milano). Scopo del volantinaggio è  mettere al corrente i colleghi di Milano della drammatica situazione in cui si trovano. Sono in corso di definizione altre iniziative che verranno intraprese nel corso della mattinata.

L'Intercast, uno dei maggiori produttori di lenti per occhiali da sole, è un'azienda sorta a Parma nel 1976. Nel 2006 viene acquistata dalla multinazionale PPG, che in meno di due anni lascia a casa i primi 47 lavoratori. L'obiettivo attuale è lasciare a casa i restanti 59, chiudendo lo stabilimento.

Questa è solo la fine di un "piano" organizzato della proprietà, e questi sono i passaggi che ci hanno portato alla situazione attuale:

– Delocalizzazione della produzione in Thailandia.
– Delocalizzazione del Made in Italy (ormai unica produzione rimasta a Parma) in aziende del varesotto.
– Mancanza di piani industriali in grado di garantire un futuro allo Stabilimento di Parma, privato di tutte quelle produzioni ad alto valore aggiunto – sviluppate in Intercast – che sarebbero state in grado di coprire i costi del lavoro in Italia.

Dopo 10 giorni di sciopero con blocco dei cancelli, mercoledì scorso c'è stato il primo incontro tra la proprietà e i sindacati, conclusosi con un nulla di fatto.
Per mercoledì 11 è prevista  l'apertura di un tavolo istituzionale in Provincia a Parma.

Dipendenti Intercast in lotta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.