L’AMMINISTRAZIONE VERCESI E’ A SOSTEGNO DELLE ASSOCIAZIONI
13 Aprile 2012
Non vi è dubbio che la nostra Amministrazione ha come suo obiettivo quello di supportare e far crescere l’associazionismo del nostro territorio.
E non diciamo nulla di trascendentale se con orgoglio affermiamo che siamo la prima Amministrazione di San Vittore Olona che si è data l’obiettivo di coinvolgere in maniera seria le Associazioni che riteniamo la linfa vitale della vita sociale.
Questo è stato fatto senza le fanfare della demagogia e sempre con occhio alla legittimità degli atti e all’utilizzo oculato del denaro dei cittadini: non a caso siamo tra i 143 Comuni virtuosi come certificato dal Ministero dell’Economia in questi giorni. Siamo stati virtuosi nella spesa, ed è un bene per le tasche dei cittadini, ma anche nel coinvolgimento delle Associazioni. Pensiamo al Convegno del 12 aprile con le associazioni per spiegare alle stesse le modalità da seguire per organizzare le manifestazioni in tutta tranquillità e sicurezza.
Pensiamo anche alla giornata del verde pulito, che ci sarà il giorno 15 aprile, dove abbiamo coinvolto direttamente le associazioni di carattere ambientale nell’organizzazione e le altre per partecipare alla raccolta di ciò che è abbandonato nelle strade del Comune. Pensiamo anche alla consegna di oltre 50 bat box ai cittadini effettuata dall’Associazione Olona Viva insieme al Comune.
Certo noi vogliamo essere “un’Amministrazione del fare” e non della retorica che lascia sfasciare i conti del Comune (ricordiamo che precedenti amministrazioni non avevano raggiunto il patto di stabilità.. ora siamo tra i pochissimi comuni virtuosi italiani…) e che si dimentica magari di chiedere qualche autorizzazione.. o di fare qualche delibera… Comunque bando alle polemiche. Vogliamo essere costruttivi.
Non abbiamo risposto all’Associazione la Zuppiera? In realtà la risposta le sta arrivando e non abbiamo risposto prima perché quella struttura mancava di quelle autorizzazioni necessarie per essere installata.
Se l’associazione di cui sopra ritiene di essere in qualche modo non considerata dall’Amminsitrazione, se ha progetti venga pure.. li accoglieremo a braccia aperte.. come abbiamo fatto con tutti!
Le risorse sono scarse, le finanze pubbliche sono in crisi ma noi non molliamo: la presenza sul territorio delle associazioni sarà sempre un nostro obiettivo.
Se non ci siamo capiti con qualche associazione siamo pronti a discutere in maniera civile e senza pregiudizi da parte di entrambi.
Sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.