Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ITALIA SONO ANCH'IO: RACCOLTA FIRME A LEGNANO, CANEGRATE E BUSTO G.

3 Febbraio 2012

Sinistra Ecologia Libertà appoggia la campagna nazionale per la raccolta delle firme “L’Italia sono anch’io”

Sinistra Ecologia Libertà – Circolo del Legnanese sostiene ed appoggia la campagna per la raccolta delle firme “L’Italia sono anch’io”, per dire SI al Diritto di cittadinanza per chi nasce e/o cresce in Italia, ritenendo che sia sopratutto una battaglia di civiltà per veder riconosciuto un diritto civile ma anche giuridico, e per essere finalmente riconosciuti come cittadini italiani di diritto. In questo ultimo periodo, anche e non solo per le sollecitazioni del Presidente della Repubblica, si è aperta una discussione che sta spostando il dibattito dal terreno dell’immigrazione a quello dei diritti e della cittadinanza. Si parla dei milioni di persone che vivono nel nostro paese, lavorano, pagano le tasse e contribuiscono alla sua crescita, e del loro rapporto con lo Stato e le sue istituzioni.

Va tuttavia rilevato che alcuni interventi hanno sottolineato una certa propensione per un diritto speciale per gli immigrati e le loro famiglie, una specie di “diritti in prova”, l’idea cioè che la cittadinanza per i bambini nati in Italia, lo “ius soli”, debba essere ottenuta attraverso la dimostrazione di una “volontà d’integrazione”.superando alcune prove. Questa idea sta anche alla base del contratto di soggiorno, fra l’altro aumentato di recente, e che SEL ritiene indegno e su cui la CGIL farà ricorso. SEL ribadisce che tutto ciò è in contrasto con l’Art 3 della nostra Costituzione, che sancisce il principio d’uguaglianza e impegna lo Stato a rimuovere tutti gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento; e in proposito SEL del Legnanese presenterà nei consigli comunali in cui è rappresentata una mozione sulla lotta al razzismo in tutte le sue forme. Sinistra Ecologia Libertà del Legnanese crede che l’iniziativa sui diritti di cittadinanza abbia oggi una valenza politica e sociale di straordinaria importanza.

Firmare le leggi di iniziativa popolare significa concretizzare una speranza. La speranza che questa odiosa e buia pagina di razzismo istituzionalizzato, di cui Lega e PdL sono i principali protagonisti, sia una volta per tutte lasciata alle spalle. Queste due firme rappresentano oggi un piccolo, ma significativo passo, per chi sogna quel grandioso cammino verso un mondo senza confini, nel quale nessuno è chiamato straniero, perché i diritti di cittadinanza non riguardano la semplice libertà di emigrare ed immigrare, bensì di riconoscere a tutti gli esseri umani il più naturale diritto a perseguire la felicità. Invitiamo perciò a partecipare alla raccolta delle firme per la legge d’iniziativa popolare “L’Italia sono anch’io”, presso i presidi organizzati sul territorio che si terranno nei seguenti giorni:
Legnano, sabato 04/02/2012 davanti al bar Gobbi dalle 9,00 alle 13,00
Busto Garolfo, domenica 05/02/2012 in piazza Lombardia dalle 9,00 alle 12,00
Canegrate, domenica 05/02/2012 in piazza della Stazione dalle 9,00 alle 12,00

Sinistra Ecologia Libertà – Circolo del legnanese 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.