Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

IPMS (MODELLISMO STATICO) ALLA RICERCA DI UNA SEDE A LEGNANO

4 Dicembre 2010


L’IPMS (International Plastic Modellers’ Society) è un network internazionale di club diffusi in più di 50 Paesi nel mondo, formato da appassionati di modellismo statico.

Che cos’è il modellismo statico ? Sono tante le definizioni di questo bellissimo hobby. Potremmo iniziare con “la rappresentazione in scala di figure e veicoli civili e militari”, per finire con “la forma di passatempo più vicina all’ozio”. Già sento le prime obiezioni: “ecco i soliti guerrafondai”, oppure “ecco il solito gruppo di bambini troppo cresciuti”.

Né l’uno, né l’altro: i modellisti sono principalmente dei ricercatori storici e degli sperimentatori di tecniche. Ricerca storica e padronanza delle diverse tecniche di costruzione e pittura sono le basi per completare un buon modello in scala e renderlo il più possibile somigliante al modello reale.

L’IPMS è nato in Inghilterra nel 1965, si è diffuso in tutto il mondo e conta decine di migliaia di appassionati, ed è arrivato in Italia nel 1968. E’ tra le pochissime associazioni modellistiche ad avere uno statuto depositato in tribunale (per l’IPMS Italy è il tribunale di Modena), ed è riconosciuto a livello mondiale, nazionale e locale come associazione senza scopo di lucro. Per maggiori informazioni in merito è sufficiente un giro su Google o una visita al sito web www.ipmsitaly-tuttoinscala.org.

L’IPMS è presente a Legnano già dal lontano 1988 e poi dopo fasi alterne il club locale è stato rifondato nel 2007. Adesso conta una ventina di soci, residenti a Legnano e comuni limitrofi. Tra di essi alcuni modellisti pluripremiati alle mostre-concorso nazionali.

Veniamo al motivo di questa lettera. Come tutte le associazioni abbiamo bisogno di una sede dove riunirci con costanza, “lavorare” sui modelli in scala, incontrare persone interessate, organizzare eventi, insomma cerchiamo una sede per crescere. Essendo disposti a pagare le spese di affitto e di luce/gas del locale, abbiamo contattato il Comune di Legnano e in particolare l’Assessorato alla Cultura, ma finora invano. Ad oggi abbiamo avuto solo risposte negative, l’ultima suona così: “Spiacenti, ma sono tanti i gruppi richiedenti”.

Chiediamo: è così difficile farsi ascoltare ? Ma soprattutto: se sono tanti i gruppi richiedenti, su quali basi si decide a chi assegnare una sede ?

La nostra associazione è riconosciuta a livello nazionale, e a livello comunale è presente sulla pagina internet del Comune. Eppure siamo ancora senza una “casa”.

Vorremmo poter pensare che le decisioni in merito all’assegnazione di un locale da adibire a sede permanente di un’associazione vengano prese sulla base del “blasone” dell’associazione stessa. O ci sono altri criteri ? Attendiamo smentite, o quanto meno una risposta.

Cordialmente,

Alberto Croce
Segretario IPMS Legnano 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.