Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

INTERVENTO DEL PD DOPO LA REPLICA DI VITALI A CENTINAIO

14 Novembre 2011

Egr. Direttore, faccio sempre una certa resistenza a replicare a qualcuno o a qualcosa soprattutto quando c’è il rischio che si scivoli nella polemica fine a stessa o cosiddetta sterile: polemica mai utile a risolvere problemi ma sempre opportuna per chi cerca di parlare alla pancia piuttosto che alla testa delle persone. Ho perciò temporeggiato, eppure questa volta sento il bisogno di fare qualche piccola annotazione all’intervento del sig. Sindaco a proposito della sua presa di posizione al comunicato di Centinaio sulla questione tribunale. Senza spirito di polemica da parte mia e senza alcun desiderio che il dibattito si trascini oltre.

Dice il Sindaco: “Siamo alle solite. La sinistra, invece di concentrarsi sui problemi del paese e della città, preferisce perdere tempo in sterili polemiche…”.

La verità è che la sinistra, e in particolare il Partito Democratico, è fortemente concentrata sui problemi del paese: non avremmo avuto la svolta che stiamo vivendo a livello nazionale se il PD non avesse dato il suo sostegno responsabile al tentativo di Monti di fare un governo che risanasse i conti pubblici e ridesse credibilità a questo nostro povero paese (è certo superfluo ricordare per colpa di chi la nostra credibilità è scesa a livelli così bassi). La sinistra è ed è stata sempre fortemente concentrata sui problemi del paese: tanto è vero che quando Romano Prodi si dimise dal primo ministro lo spread era di soli 37 punti, quando si è dimesso Silvio Berlusconi lo spread era a 570 punti e a poco o niente vale cercare di giustificarsi dando la colpa alla crisi internazionale; quest’ultima centra poco perché il nostro problema è l’enorme debito pubblico (e vorrei ricordare che, in questi ultimi anni, il centro destra ha governato 14 anni su 17 per cui anche a distribuire equamente le responsabilità la proporzione è presto fatta).

Ma siamo concentrati anche sui problemi di Legnano: il lavoro, il contributo che abbiamo cercato di dare sul PGT, anche da una posizione scomoda quale quella di essere opposizione non ascoltata, sono solo un esempio che è sotto gli occhi di tutti quelli che seguono senza pregiudizi i problemi della nostra città. Siamo ancora concentrati sui problemi della città tanto è vero che da tempo stiamo lavorando per dare alla città un’alternativa credibile all’attuale maggioranza e un candidato che, visti i toni con cui il Sindaco replica, forse qualche preoccupazione gliela dà.

Dice ancora il Sindaco: “Spiace constatare che Alberto Centinaio, candidato sindaco del Partito democratico, nella piena ortodossia del partito, comincia ad imputare alla giunta di centrodestra da me guidata anche il tempo nuvoloso del mattino…

Alberto Centinaio non è il candidato sindaco del Partito Democratico ma il candidato di una coalizione che vede riuniti il Partito Democratico, Insieme per Legnano e i Verdi oltre che movimenti, associazioni civili e singoli cittadini che ne condividono ideali e progetti: insomma una coalizione amministrativa che va anche oltre il centro sinistra e che fa della credibilità delle persone e dei partiti il punto di forza per cercare di costruire un’alternativa vincente. Non so cosa sia ne saprei cosa intendere per ‘piena ortodossia di partito’: il tempo nuvoloso del mattino? Non scherziamo che non è certo il tempo.

Mi fermo qui; nel merito era già intervenuto ed ha replicato il nostro candidato sindaco e non avrei altro da aggiungere.

Salvatore Forte
portavoce PD Legnano 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.