IL PIANO DEL TRAFFICO? E' TUTTO DA RIFARE!
15 Gennaio 2011
Leggo le dichiarazioni compiaciute di Sindaco ed Assessore, soddisfatti perché, a loro dire, il Piano Traffico a Legnano funziona.
Ora, credo di aver dimostrato di non amare le polemiche fini a se stesse però, francamente, leggendo quelle dichiarazioni sono rimasto alquanto basito.Fatto salvo il lavoro al quale sono chiamati gli Agenti della Polizia Municipale ed i vari addetti, che rispetto e plaudo, non posso essere assolutamente d’accordo con la soddisfazione espressa: a Legnano, il problema traffico esiste, è grave e deve essere ancora risolto!
Negare tale evidenza ritengo sia davvero ipocrita e pretestuoso: una cosa è sottolineare gli sforzi ed i tentativi che l’Amministrazione, secondo la propria legittima visione, pone in essere per affrontare un problema, cosa assai differente è affermare che quel problema sia stato superato.
Ho abitato sette anni a Milano e, all’epoca, trovavo snervante impiegare venti minuti per attraversare la città da Sud a Nord, fino all’imbocco dell’autostrada per Legnano: ora trovo assurdo impiegare lo stesso tempo, se non di più, per attraversare Legnano dall’Oltrestazione all’ingresso dell’autostrada!Negare che i serpentoni di auto incolonnate costituiscano la regola in numerose arterie legnanesi, vuol dire negare l’evidenza!
Del resto, mi pare che nel corso dell’anno non manchino diverse lamentele di cittadini esausti per l’insostenibilità del traffico congestionato: e, si badi, tutto ciò in condizioni di normalità! Senza riferimento ad eventuali complicazioni atmosferiche o a concomitanti manifestazioni.
Quanto alla sicurezza, ebbene, credo che anche su tale fronte molto ancora debba essere fatto: senza ricorrere a grandi ed ingegnose alchimie, basterebbe partire, molto semplicemente, da una maggiore illuminazione degli attraversamenti pedonali, soprattutto in zone periferiche, dove in molti casi regna il buio pesto ed attraversare la strada diventa un terno al lotto per il pedone e per gli automobilisti.
No, caro Sindaco e caro Assessore, il Piano traffico a Legnano, così com’è, non funziona: e dovrà essere affrontato in modo serio molto in fretta, visto che, nel frattempo, i complessi residenziali faraonici stanno fagocitando grandi fette della città.
A meno di non fare come l’economista di Antonio Albanese, il quale ad ogni domanda rispondeva “ Va tutto bene”: perché quell’economista è la caricatura fatta da un comico, mentre Legnano ed i suoi cittadini, in materia, hanno ben poco da ridere.
Gianfranco TripodiCommissario UDC Legnano –
Nella conferenza stampa è emersa senz'altro la soddisfazione per aver superato la fase più delicata della nuova viabilità, specie in centro (spunto per il titolo del servizio in homepage del sito), ma ricordiamo che è emersa da parte delle autorità comunali anche la consapevolezza di criticità oggetto dell'imminente analisi da parte di tecnici e consulenti incaricati di redarre il PGTU.
Marco Tajé |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.