Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

IL PALIO NON DEVE ESSERE UN'UNICA RAGIONE DI VITA

16 Giugno 2011

Sono onorato di essere citato ancora in Legnanonews ma desidero puntualizzare quanto penso, dico e scrivo.

L'espressione della propria ideologia e la libera critica sono fondamentali nella società civile delle relazioni: forse le nove generazioni non conoscono bene il passato su cui si basa il presente e si baserà il futuro.

CULTURA, DIVERTIMENTO, lISTRUZIONE, EDUCAZIONE, INTELLIGENZA, SPORT, AGGREGAZIONE sono fondamentali nella vita quotidiana dall'infanzia alla maturità ed alla senescenza.

Simone Bassani ha usato espressioni come ‘ alienazione mentale’, ‘ mancanza di senso storico e di cultura del territorio’, ‘ crociata contro l'oblio della storia’, ‘baluardo della cultura aulica’. Il sottoscritto è un discendente di ‘ goliardi celti’ e probabilmente del popolo longobardo (non del popolo di bagordi, salamelle, grigliate) e ritiene che Cultura e Divertimento possano e debbano coesistere. Sono nato a S. Giorgio su Legnano e risiedo a Legnarello da più di 40 anni; sono fiero della mia Contrada, ho frequentato il mio Maniero, ho assistito al Palio ed espongo la bandiera giallorossa al balcone ma non ritengo tutto questo una ragione di vita.

Nel mese di maggio Legnano si sveglia dal torpore invernale proprio per merito delle manifestazioni Paliesche: feste nei Manieri, cene propiziatorie in piazza, sfilata del Carroccio, con Martinella e Croce, e delle Contrade, Palio, translazione della Croce, costumi, figuranti, castellane, cavalieri, capitani, gonfaloni, Alberto da Giussano (portato dal sottoscritto sulla divisa di S.Tenente Medico del 4° Reggimento Corazzato Legnano) ricordano la Battaglia di Legnano fondamentale nella storia d' Italia.

Concludo con la speranza di aver chiarito il senso delle critiche che hanno caratterizzato la mia lettera iniziale: riuscirò a non provocare ulteriori polemiche ? Cordiali saluti.

Enzo Prandoni  

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.