Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

IL CUB CONVOCA L'ASSEMBLEA DEI LAVORATORI IN MOBILITA'

17 Ottobre 2011

L’assemblea su accesso dei lavoratori in mobilità alla pensione è convocata a Milano martedì 18 ottobre, alle 10, allo spazio Tadini in Via Jommelli 24. Nella assemblea, faremo il punto della situazione e decideremo le iniziative da fare.

Preciso che la cosa riguarda anche tutti coloro a cui la mobilità scadrà nei prossimi mesi e anni o anche coloro che per varie ragioni saranno messi in mobilità prossimamente.

Se non cambiano le cose i lavoratori si vedranno senza mobilità e senza pensione.

Invito tutti gli interessati alla massima presenza.

L’assemblea è stata organizzata su iniziativa della Cub di Legnano a cui in queste settimane sono arrivate adesioni da tutta Italia e si farà a Milano per questioni logistiche.

Una breve sintesi della situazione:
· Con la legge 122 del 30 luglio 2010 viene istituita la finestra di 13 mesi per tutti i lavoratori prima di accedere alla pensione. Per i lavoratori in mobilità lunga e corta si stabilisce che le norme della legge Dini (57 anni e 35 di contributi e finestra di 3 mesi) valgono solo per 10.000 lavoratori su circa 45.000.
· Con la circolare N 90 del 24 giugno 2011 l’Inps annuncia che verrà fatta una graduatoria dei 10.000 lavoratori in mobilità “fortunati” che potranno accedere alla pensione con la legge Dini e annuncia che la indennità di mobilità verrà pagata per il periodo della finestra di un anno, previo decreto del Ministero del Lavoro
· Ad oggi nulla si sa ne della graduatoria dei 10.000 ne del decreto del Ministero del Lavoro.
· Il risultato è che a partire da luglio e poi da ottobre i lavoratori in mobilità si trovano senza pensione ( in quanto l’inps ha respinto le domande) e senza indennità di mobilità in quanto il governo non ha emesso il decreto.

Le iniziative fatte fino ad ora:
· Il 5 luglio abbiamo scritto a Fiat per chiedere il pagamento dell’incentivo anche per il periodo della finestra di un anno. Fiat tra il 2007 e il 2008 ha messo 2000 lavoratori sui 6000 previsti dal governo in mobilità lunga. La cosa è analoga per le altre aziende che hanno erogato l’incentivo per convincere i lavoratori ad accettare la mobilità.
· Il 2 agosto abbiamo scritto al Ministro Sacconi per chiedere di ritirare la norma dei 10.000 e consentire a tutti i lavoratori in mobilità di andare in pensione o comunque di emettere il decreto per consentire all’Inps di pagare la mobilità
· Il 17 agosto otteniamo un primo parziale risultato in quanto il ministero del lavoro autorizza l’inps a pagare la mobilità solo per i mesi di luglio e agosto.
· Il 3 ottobre scriviamo a tutti i gruppi parlamentari di Camera e Senato per sollecitarli ad un intervento

Chiediamo che sia consentito a tutti i lavoratori in mobilità di accedere subito alla pensione.

Il Governo emetta subito il decreto per il pagamento della mobilità.

Carlo Pariani
Cub Legnano 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.