Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

IL COMMENTO DI UN LETTORE SUI PROBLEMI DEL VIALE SABOTINO A LEGNANO

16 Novembre 2010


Ieri avendo un attimo di tempo libero, ho avuto la splendida idea, nonostante la giornata piovosa, di tentare di recarmi, a piedi, all'Esselunga di viale Sabotino. C'era – tanto per cambiare, parecchio traffico, e, ingenuamente mi sono detto che avrei fatto prima a piedi… Non l'avessi mai fatto. Da buon pedone mi sono posto sul marciapiedi – che esiste solo da un lato della carreggiata – ed ho iniziato la mia ‘avventurosa marcia’. Camminando ho incrociato un altro paio di pedoni, i quali, però, stranamente, camminavano sull'altro lato della carreggiata nonostante non esistesse il marciapiedi ma tratti di terra battuta ridotti a veri e propri aquitrini. Eppure preferivano camminare su quel lato. Il perchè l'ho capito subito dopo. Infatti una vettura che viaggiava dal mio lato ha beccato con le ruote una grossa pozzanghera rovesciandomi addosso una cascata di acqua sporca. Ecco spiegato l'arcano. E' vero che dall'altro lato non ci sono marciapiedi ma  paludi, ma dal lato dove il marciapiedi esiste vi sono vaste pozzanghere che ne sconsigliano il camminamento. Non solo, ma per lunghi tratti sono presenti evidenti dissestamenti (buche, crepe, radici sporgenti, cumuli di terra e detriti, ecc… ecc…) che rendono non solo difficoltosa ma anche pericolosa la deambulazione soprattutto per bambini ed anziani per  non parlare poi  di eventuali disabili. In estrema sintesi andare a piedi non è consigliabile.

Le ho scritto diverse volte per segnalare le pietose e pericolose condizioni generali del Sabotino. Ho preso pure positivamente atto del fatto che è stata rifatta, almeno in parte, la segnaletica orizzontale, ma non è possibile, soprattutto con l'aumento del traffico derivato dall'apertura del nuovo ospedale, mantenere ancora la situazione attuale. So che sono previsti degli interventi, ma penso che la sistemazione della viabilità di uomini e mezzi del Sabotino sia divenuta una assoluta priorità.

Il numero degli incidenti stradali è aumentato, soprattutto a ridosso della rotonda dell'Esselunga; nelle ore critiche, mattina e pomeriggio le code sono diventate interminabili, con la conseguenza che molti automobilisti, nel tentativo di evitare viale Sabotino, via Sardegna, – dove il nuovo semaforo ‘intelligente’ ha peggiorato la situazione – e, almeno in parte via Novara, si immettono nelle vie secondarie creando disagi su disagi non solo ai residenti ma anche ad ambulanze e mezzi di soccorso.

Speriamo che qualcuno si sbrighi.

Un cordiale saluto
Valter 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.