Il Circolo Culturale il Campanile chiede aiuto alla “sua” Cantalupo
8 Novembre 2018
Il Circolo Culturale il Campanile chiede aiuto alla sua comunità. A 31 anni dalla sua fondazione, il 25 maggio 1987, la realtà di Cantalupo ha bisogno di fondi per poter proseguire nelle sue attività per la valorizzazione del patrimonio storico-folkloristico e culturale locale. Per questo i volontari del CCC passeranno di casa in casa a ritirare un contributo sabato 10 (mattina e pomeriggio) e domenica 11 (mattina), sabato 17 (mattina e pomeriggio) e domenica 18 (mattina), oltre ad essere presenti in piazza Don Carlo Bianchi con il loro stand sabato 24 (mattina e pomeriggio) e domenica 25 (mattina).
Di seguito pubblichiamo integralmente la lettera che il Circolo ha distribuito in questi giorni nella frazione di Cerro Maggiore.
Nella foto: una delle riuscite serate organizzate a Cantalupo dal Campanile
Cantalupesi:
il 25 maggio 1987 nasceva il Circolo Culturale il Campanile per iniziativa di alcuni concittadini, che vollero fondare un’ associazione culturale No-profit ( SENZA FINE di LUCRO ) avente come obiettivo, quello di diffondere la cultura in tutte le sue forme e nel senso più ampio del termine.
In questa luce nel corso degli anni successivi fino ad oggi, si è dato vita ad una molteplicità di iniziative, con particolare riguardo alla tutela delle tradizioni tipiche della nostra comunità. Questa attenzione ci ha portato a valorizzare l’antica e annuale “SAGRA di S. BARTOLOMEO”, il “FALO’ di S.ANTONIO“ e il “PRESEPE sulla PIAZZA“ a cui si è aggiunta la “FESTA dell’ARIA“ con l’intento di diffondere l’importanza della vita all’aperto ed una saggia educazione ambientale .
Senza poi dimenticare la scoperta e il restauro della statua nel nostro cimitero raffigurante “L’ANIMA“ del celebre scultore ticinese “LORENZO VELA” . Lavori eseguiti ricordiamolo, dietro nostro interessamento artistico e con la ricerca di sponsor che ci hanno permesso di riportare agli archivi museali un’opera ormai data per dispersa e riportata alla giusta luce.
Con il passare degli anni, nonostante la nostra buona volontà e molte idee per nuove iniziative, complice Il moltiplicarsi delle disposizioni burocratiche e legislative si è avuto come conseguenza un lento ed inesorabile PROSCIUGAMENTO di RISORSE FINANZIARIE.
Malgrado queste difficoltà la nostra voglia di proseguire nel rinnovamento delle tradizioni, non si è mai spenta.
Il prossimo anno ci troveremo quindi ad affrontare nuove e più dispendiose spese per adeguarci alle normative vigenti, dovendo dotarci di nuove attrezzature per le nostre manifestazioni.
Questa nostra difficoltà, ci obbliga ad informarvi della situazione venutasi a creare all’interno del Circolo, e nello stesso tempo a sollecitare il vostro contributo finanziario, che si rende INDISPENSABILE come stimolo del nostro desiderio di proseguire a riproporre e tener vivo il NOSTRO e anche il VOSTRO patrimonio storico-folkloristico e culturale.
Nel ringraziarvi per l’ AIUTO che vorrete dimostrarci, con questa lettera Vi informiamo che passeremo di casa in casa a ritirare un gentile contributo che vorrete donarci.
DATE
Sabato 10 novembre (mattina e pomeriggio) e domenica 11 novembre (mattina)
Sabato 17 novembre (mattina e pomeriggio) e domenica 18 novembre (mattina)
Saremo, inoltre, presenti in piazza Don Carlo Bianchi con il nostro stand nelle giornate di:
Sabato 24 novembre (mattina e pomeriggio) e domenica 25 novembre (mattina)
GRAZIE!!!
Il Circolo Culturale Il Campanile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.