Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Il caso Cadorna? Stucchevole e noioso

23 Novembre 2016

Prosegue il confronto sulla viabilità cittadina. La discussione ormai travalica il problema del nuovo Cadorna, per coinvolgere un po' tutto il traffico locale, il modo di fare comunicazione, l'inquinamento e altro ancora. Di seguito, le ultime considerazioni arrivate in redazione.


La lettura dei vari commenti sul viale Cadorna mi porta a fare una riflessione che molti ignorano e si soffermano sulla loro perdita di tempo in coda.

Dei vari ingorghi sinceramente mi interessa poco, basta partire 10/15 minuti prima da casa o fare strade alternative, ma la vera preoccupazione è: immaginatevi di avere bisogno di una ambulanza dove i minuti persi perchè bloccata dal traffico possono essere vitali o di avere bisogno dell’intervento dei vigili del fuoco e sono lì fermi bloccati nel traffico come è già successo (i vigili del fuoco hanno lasciato il mezzo e sono corsi “a piedi” per ottemperare al soccorso), e immaginate di essere proprio voi che leggete le persone che ne hanno bisogno di questi soccorsi. Questa è la vera riflessione che dovete fare.
 
Renato Crespi


Ritengo che il caso Cadorna, Via Volta “et similia” stia diventando stucchevole e noioso. Purtroppo i NOSTRI comportamenti e le NOSTRE attitudini sempre meno concilianti ed individualiste portano ad esasperare situazioni che si sono sempre verificate indipendentemente da modifiche alla viabilità ( incidenti, ambulanze, lavori in corso ) e che, come tutti i cambiamenti, portano a chi non li approva fastidio. L’acrimonia con cui si dibatte è un segno dei tempi che i media e la diffusa  comunicazione contribuiscano anche senza volerlo, in virtù del ruolo, ad esasperare. “ Lassa büi “ si direbbe a Legnano  J.

Comunque si faccia informazione (i commenti impliciti od espliciti fanno sempre parte della notizia) si è esposti a critica, talvolta strumentale, come nel caso di Legnano News del caso specifico.

Un passo indietro da parte di tutti, anche della stampa lasciando ai Social il dibattito “selvaggio” su questi argomenti, sarebbe opportuno per affrontare serenamente le questioni . Opinione di chi, come me percorre le strade di Legnano e non solo, da quasi mezzo secolo.

Ivaldo Pahle


Sarebbe stato sufficiente uno spartitraffico "carrabile" dai mezzi di soccorso e telecamere per i "furbetti". Resta comunque il fatto indiscutibile che la viabilità sarebbe tutta da ripensare.

Più ci dicono di inquinare meno e risparmiare carburante, più la viabilità studiata dai "pensatori" esperti ci fa aumentare chilometri e inquinamento, dovuto alle code, obbligandoci a interminabili "giostrine" e circuiti obbligatori.

Franco Binda

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.