IL BILANCIO DI UNA VITA DEDICATA ALLA POLITICA
19 Aprile 2012
Da sinistra: Marina Gusmeri, Serena Selmo e Franco Crespi
Caro elettore,
anche se siamo consapevoli che non è il momento più favorevole per parlare di politica, ci accingiamo a farlo perché lo riteniamo necessario.
Infatti di fronte a una situazione dove dietro la speculazione finanziaria sta la menzogna con conseguenze nefaste per i più deboli economicamente, dietro al bonario ottimismo di alcuni politici sta la falsità che illude i cittadini per assicurarsi la rielezione; dove la vanità trionfa sulla verità; dove in sintesi la politica è decaduta dal suo piedestallo di nobiltà, di servizio disinteressato al bene comune, di alta forma di carità, oggi superare tutto questo male con l'onestà, con la solidarietà, con la gratuità, con l'impegno personale, è il dovere di tutti.
Noi pensiamo che siamo di fronte a una sfida che ognuno di noi, ciascuno al suo posto di tanta o poco responsabilità, deve farsi carico gettandosi nella mischia per salvare la Politica, il Bene comune, la Nazione, la nostra Città, le nostre famiglie, noi stessi. E proprio a partire dal voto che s'incomincia a affrontare la sfida, è proprio con il partecipare alla competizione elettorale che ciascuno fa il proprio dovere. L'assenteismo, il pessimismo, il non voto, anche se sembra giustificabile, alla fine è un atteggiamento che non paga, anzi aggrava la situazione perché la lascia nelle mani di chi ha interesse al non cambiamento.
Ma, attenzione, cosa è il voto responsabile? Esso è il frutto di una riflessione seria, approfondita dell'oggi e di quello che le forze politiche s'impegnano a fare per il domani; quindi non un voto solo di protesta, ideologico, emotivo, ma frutto di un ragionamento. E allora ragioniamo insieme: Legnano in questi 15 anni non è certo migliorata a causa delle troppe case costruite e quindi dei troppi abitanti su un territorio di piccole dimensioni con conseguenze nefaste per il traffico, l'inquinamento, per la cementificazione che impoverisce la falda acquifera, per le troppe case non appetibili a tutte le tasche, per l'assenza di una politica di rilancio dell'economia, asfittica a causa della chiusura di molte industrie, per la mancanza di una piano del traffico che renda più vivibile la città, per la mancanza di strumenti di trasparenza, di dialogo, di partecipazione. Allora, il voto è un occasione per cambiare e noi ci rivolgiamo a tutti i cittadini responsabili perché vadano a votare e votino chi non limitandosi alle sole critiche al passato s'impegna a costruire un futuro migliore.
Grazie e cordiali saluti.
Franco Crespi – già sindaco di Legnano, Fondatore e Presidente Onorario di Insieme per Legnano
Marina Gusmeri – capogruppo di Insieme per Legnano in Consiglio Comunale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.