Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

IKEA: SE SI FARA’, SARA’ UN DISASTRO AMBIENTALE

9 Marzo 2013

Leggo su Legnanonews e la stampa locale il vivace dibattito e le grandi  perplessità che l’insediamento Ikea previsto nel territorio individuato nel Comune di Cerro Maggiore comporta.
Fra le innumerevoli  preoccupazioni, di carattere commerciale, occupazionale, opportunistico ecc,  risalta innanzi tutto l’immane impatto ambientale e viabilistico
che l’intervento produrrà su tutto il territorio (statale Saronnese, svincoli autostradali di Castellanza e Legnano, viali Toselli e Cadorna, via B.Melzi…..)

Un intervento del genere che richiamerà clientela e traffico da un’area vastissima, richiede, a mio parere, una collocazione di “ampio respiro ”e non, come prevede il progetto, un “incastro” in un area periferica del Comune di Cerro Maggiore quasi a riempire un vuoto “agricolo” oramai compromesso dall’improvvisata urbanizzazione.

Regione e Provincia devono intervenire prontamente e porgendosi sopra i meschini egoismi e campanilismi comunali, individuare aree debitamente servite da infrastrutture senza compromettere ulteriormente aree di per sè già largamente congestionate .

Se proprio non si può fare a meno di Ikea sarebbe utile per tutto il territorio “del Legnanese” lo spostamento dell’insediamento in una località “più periferica”.

La zona che si presta senza stravolgimenti ambientali e territoriali potrebbe essere quella in prossimità dello svincolo di Origgio al di fuori dell’abitato, servito naturalmente dall’autostrada e dalle opere in previsione ( strada parallela all’A8 sino all’Auchan e  nuova tangenzialina di Cantalupo, Sempione/Origgio).
Si studierà inoltre il modo di far ricadere i benefici, con le debite proporzioni, fra tutti i Comuni interessati all’intervento.

Scelte così importanti devono necessariamente essere oggetto di informazione e discussione per tutto il Territorio e non essere trattate e definite solo dalle Amministrazioni dei Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina, con il rischio di far trovare i cittadini di tutto il Territorio di fronte a mastodontici ed irreparabili danni.

Grazie per l’attenzione

lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.