Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

I LETTORI DI LEGNANONEWS, PICCOLE "SENTINELLE" SUL TERRITORIO

28 Settembre 2011

Gentilissimo direttore, Sono trascorsi quasi due mesi dalla mia segnalazione dello scorso 7 Agosto, http://www.legnanonews.com/news.php?extend.15674.9, avente per oggetto gli insediamenti abusivi tra Via Liguria e la SP 12. Purtoppo nulla o quasi è cambiato in meglio.

L'unico dato ‘postivo’: l'auto incidentata e abbandonata sulla SP 12 è stata rimossa poche settimane addietro. Però in cambio sono apparsi, come controparatita, diverse decine di sacchi neri di immodiizia accatastati appena fuori il ‘campo abusivo’ oltre a fumi derivanti da ‘falò’.

Tralascio i dettagli in merito ad ogni considerazione relativa alle violazioni di legge che sarebbero previste. In primo luogo l'abbandono di rifiuti sul territorio comunale, per cui sono giustamente previste severe ammende. Sono certo che , se questi comportamenti sarebbero messi in atto da un cittadino ‘regolare’, troverebbero la giusta sanzione. Mentre qui si sorvola. Chiedo perdono a tutti ma credo che dire che saremmo discriminati non è una forzatura. Lo siamo ogni giorno che vediamo compiere ogni tipo di violazione in totale assenza di azioni di contrasto.

Come ho potuto leggere nella rubrica dedicata alle lettere in redazione il giorno 23 Settembre anche un altro cittadino, che ha tutta la mia comprensione e la mia solidarietà si è ‘sofogato’.

Ormai pare ci sia rimasto solo questo. Sfogarsi civilmente. Questo il titolo della sua missiva: 23.set.11 – ROM A S.PAOLO: I RESIDENTI NON NE POSSONO PROPRIO PIU'! http://www.legnanonews.com/news.php?extend.16363.9  

Certo è che al di la delle considerazioni fatte sulle promesse non mantenute dall' attuale giunta, che aveveva ricevuto anche il mio sostegno, non si può che essere d'accordo con lui. Ma quello che lascia davvero allibiti è la totale mancanza di risposte alle lamentele dei cittadini onesti anche attraverso il suo giornale. Invece nulla! Peccato. Ero certo che lo avrebbero fatto…

La risposta non necessarimente deve essere quella che mi aspetterei o, vista la situazione ci aspettiamo qui a San Paolo, ovvero, lo sgombero, anche se temporaneo , il ripristino immediato della legalità oltre a tutte quelle considerazioni fatte nella lettera del 7 Agosto. La risposta potrebbe essere, anche se non gradita: ‘non possiamo fare nulla perchè….’ oppure: ‘faremo queste azioni entro…’ Questo a mio avviso al di la delle convinizioni e considerazioni personali più o meno condivisibili sarebbe un atto di cortesia dovuto ai cittadini onesti. Facciamo presente una situazione, anche se conosciuta. Per favore dateci una risposta .Anche non positiva, ma il silenzo e la mancanza di azioni feriscono molto di più che una risposta non in linea con quanto ci si aspetterebbe. Invece con rammarico, passano i giorni, le settimane e i mesi. Ma le autorità incaricate tacciono…

Mi scusi se utilizzo ancora lei e il suo prezioso strumento informativo. Meno male che almeno questo ‘canale’ è sempre aperto e attento a ciò che i cittadini vedono , sentono e soprattutto percepiscono. Non mi stancherò MAI, come una piccola sentinella, di segnalare, attraverso questo giornale, tutte le cose che non vanno. Sperando, un giorno, di ricevere una risposta.  

Savio. F

Le lamentele che provengono dal quartiere S.Paolo sono, quasi, all'ordine del giorno. I Rom, le fermate degli autobus spostate di qua e là, il senso unico in via Ponzella, la nuova viabilità in via Parma, i problemi creati al traffico dal nuovo ospedale: quanti problemi!
E i cittadini protestano, ci scrivono, chiedono attenzione.
Noi non crediamo assolutamente che, dietro questo apparente silenzio da parte delle autorità, esista la voglia di nascondere certe problematiche oppure di snobbare la popolazione.
Conosciamo, anzi, la professionalità di quanti a Palazzo seguono i rapporti con la cittadinanza.
Forse, visto che la strada percorsa con la stampa locale non appare la più diretta per sollecitare certe risposte, perchè non provarne un'altra? Ad esempio, i propri rappresentanti in consiglio comunale, l'URP, l'ufficio comunicazione del Comune, la segreteria del sindaco, il Comando della Polizia Locale.
Legnanonews sarà sempre disponibile ad aiutare le sue ‘sentinelle’, ma non può pretendere di essere l'unico portavoce delle istanze cittadine e ricevere risposte come fosse un obbligo.
marco tajé 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.