Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Gruppo Quartiere S.Paolo: “Non scrivete ai giornali, venite da noi”

19 Dicembre 2015

Vorremmo mettere in evidenza le nostre considerazioni su quanto scritto da chi non si firma a Legnano news. (qui la lettera sui disagi causati dal traffico in via Abruzzi).
Innanzitutto è vero che chi segnala viene trattato molto peggio di chi infrange i requisiti della civile convivenza. Ci riferiamo ad esempio alla famiglia che dopo avere esposto uno striscione per reclamare i propri diritti in via Pisa per i sacchi di immondizia che molti, anche prepotenti lasciano in via Pisa davanti alla metallurgica Speroni.
I segnalatori hanno avuto come minaccia una multa di mille euro per avere esposto un lenzuolo, in cui si diceva che via Pisa non è una discarica. Non ci sembra il miglior trattamento per i cittadini che rivendicano giustamente una migliore situazione igienica. Così non si va da nessuna parte cari signori, Attualmente lì continuano a scaricare di tutto e di più e nessuno interviene a stroncare questo scempio. Ci è stato segnalato che passanti inoqui sono stati minacciati solo per aver proferito solo un dissenso molto blando.
Continuare a segnalare al giornale le situazioni viabilistiche scabrose, mette in evidenza le lacune del sistema, ma permetteci non è vero che il giornale è l'unica fonte in grado di aiutare o smuovere tali situazioni. Esiste infatti il GQSP, libera associazione a cui tutti gli abitanti possono partecipare e sollecitare il proprio disagio nel quartiere San Paolo.. A tale proposito vorremmo segnalare all'opinione pubblica, quanto da noi chiesto a nome dei cittadini nell'ultimo incontro avuto con l'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore Cusumano, dal geometra Lazzati dell'uffiocio tecnico del comune e number one per queste problematiche, nonchè il mobility manager in rappresentanza della Polizia Locale. L'invito è  stare uniti nel quartiere per coordinare in modo analitico le situazioni di disagio.

Con la presente vorremmo mettere in evidenza alcune criticità nel Quartiere S. Paolo , già espressi in vari incontri con l’amministrazione comunale (Assemblea del12-3-2015, Incontro del luglio 2013 e del dicembre del 2014).

Visto che per la maggior parte delle segnalazioni fatte a suo tempo, non hanno avuto alcuna soluzione, con questo nuovo incontro auspichiamo uno sforzo di volontà da parte vostra per poter portare a compimento quanto di seguito segnalato:

Protezione Acustiche accesso ospedale nel tratto terminale fronte via Padova. Ci è stato detto che verrà posizionata una SIEPE oltre le barriere antirumore già esistenti.

Rotonda accesso parcheggio ospedale manca per un tratto illuminazione, attraversamento pedonabile non visibile.Come risposta verrà coinvolta AMGA

Ciclabile di via Parma ultimo tratto verso ospedale impedire o rendere difficoltoso passaggio di veicoli privati sulla pista. Risposta " Qui verrà fatta una recinzione "

Completamento pista ciclabile tratto rotonda via Liguria /via Sardegna/via Palme con conseguente sistemazione parcheggi. Per la sicurezza verrà posizionato un dosso per limitare la velocità dei mezzi in transito

ZTL di via Liguria telecamere sono in funzione? Quanti passaggi ci sono stati ad oggi? Quante contravvenzioni sono state notificate? Risposta dal 22 ottobre sono partite le multe.

Via Sardegna provvedere alla manutenzione dei dossi presenti ormai scomparsi e rendere visibile la ciclabile presente. Ci riferiamo al ragazzo di 13 anni investito per la scarsa illuminazione nei pressi delle strisce pedonali all'altezza dei giardinetti di via Abruzzi. Forse se l'intervento per rallentare la velocità delle auto fosse stato eseguito, non saremmo purtroppo a parlare di questo fatto.

Verificare la possibilità dell’installazione di un semaforo pedonale intelligente per l’attraversamento del viale Sabotino all’altezza di via Parma / via S. Bernardino per permettere l’attraversamento in sicurezza dei ragazzi che frequentano i complessi scolastici . Ci è stato risposto che il semaforo può essere posizionato circa 100 metri più avanti, all'altezza del pedonale di via Abruzzi.

Realizzare il prolungamento del marciapiede all’incrocio tra via Firenze e via Liguria.

Verificare lo stato di attraversamento pedonale e la precarietà alla quale sono esposti le persone che attraversano l’incrocio semaforico tra via Podgora e SP 12 non sarebbe il caso di realizzare un marciapiede ? Risposta il marciapiedi è previsto, 

Istituto Tirinnanzi caos parcheggi con relativo passaggio dei tir per i rifornimenti di Esselunga. Il mobility manager ci ha detto che i camion sono previsti solo in uscita, ma non è neanche così perchè dal Viale Sabotino al Market non entre nessuno.
Si è segnalata la pericolosità della via Firenze ed in particolare della piccola rotonda che con l'incrocio per via San Bernardino.
In diverse zone del quartiere via Arezzo in particolare nel tratto riferito al campo di calcio, spesso e volentieri l'illuminazione stradale è spenta.

Volutamente in tale occasione abbiamo voluto rimarcare le problematiche che in apparenza potremmo chiamare minori, ma non per questo dimentichiamo tutte le altre grandi problematiche che attanagliano il quartiere (sistemazione di viale Sabotino ,Area Pensotti ,Biblioteca , Centro Civico ecc…) che ci riserviamo di trattare in altra sede.

Grazie per la collaborazione 
Auguri di Buon Natale a tutti

G.Q.S.P.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.