Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Gli auguri di Natale della consigliera Regionale Toia

23 Dicembre 2015

Cari Legnanesi, con questa lettera desidero porgerVi, con affetto sincero, i miei più calorosi auguri per un sereno Natale ed un 2016 ricco di soddisfazioni. L’anno che sta per volgere al termine non ha certamente lesinato significativi spunti di riflessione, positivi ma -ahimè- molte volte anche negativi.

Il nostro Paese è chiamato a reagire e a rendersi protagonista, con l’anno nuovo, di scelte coraggiose, che mettano sul tavolo politiche attive in grado di offrire, una volta per tutte, segnali di effettiva ripresa. Come Regione Lombardia, abbiamo cercato di sopperire alle carenze dovute a decisioni ‘calate dall’alto’ – che hanno fortemente penalizzato una Regione virtuosa come la nostra-, sforzandoci anzi di garantire un sempre più elevato target dei servizi offerti.

La Giunta Lombarda ha stanziato diversi fondi al fine di dare abbrivio al Reddito d’Autonomia, un piano sperimentale a supporto dei cittadini lombardi e delle categorie più fragili (famiglie in difficoltà economica, minori, disoccupati, anziani e disabili). In fatto di crisi occupazionali, abbiamo dato ascolto a numerose realtà territoriali ed io, personalmente, mi sono resa promotrice di tavoli regionali e ministeriali riguardanti la Roar di Legnano e la Zucchi di Rescaldina e Cuggiono, aziende che hanno scritto la storia del nostro territorio. In ambito sanitario ci siamo confermati un’eccellenza europea e, se da un lato abbiamo mantenuto la formula “Ambulatori Aperti”, che permette a tutti i lombardi di effettuare visite ed esami anche la sera e nei weekend, dall’altro abbiamo scritto una pagina importante della sanità regionale, approvando la riforma del sistema sociosanitario lombardo, che risponde al preciso intento di passare dal ‘curare’ al ‘prendersi cura’ della persona.

La nostra efficienza ci permetterà, nel prossimo futuro, di realizzare altri importanti obiettivi e reinvestire le risorse risparmiate a vantaggio degli stessi cittadini lombardi (consentendo ad esempio la riduzione di ticket sanitari, liste d’attesa e rette delle Residenze Sanitarie per Anziani). Si tratta di traguardi importanti, che, in questi mesi, ho voluto condividere con Voi tutti, rendendoVi partecipi delle azioni che Regione Lombardia sta mettendo in campo in un periodo in cui le idee sono molto più ‘sostanziose’ delle risorse a disposizione. Potrei continuare ancora a lungo. Ma non vorrei tediarVi. In fondo queste righe vogliono essere un semplice pensiero beneaugurante. Di politica e di amministrazione chiacchiereremo -se vorrete- in altri momenti, in altre sedi. Vi ricordo che ogni primo venerdì del mese mi trovate allo Spazio Regione di Legnano. Sarò felice di incontrarVi personalmente!!!! Ora Vi saluto e nuovamente Vi auguro, col cuore, un sereno Natale. Nella speranza che sia per tutti un domani migliore.

Carolina Toia
Vice Presidente Commissione Speciale Consigliere Regionale “Riordino delle Autonomie”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.