Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Gli altri pensano a Ikea, noi legnanesi a una ciminiera in disuso

30 Dicembre 2014

Caro direttore buongiorno, come per il caso  Expo, la giunta legnanese, minaccia ricorso al Tar per l'esclusione dall'accordo di programma relativo all’insediamento IKEA.

La Regione Lombardia ha rigettato il ricorso fatto dal comune di Legnano  riguardante l’accordo di programma   presentato da Cerro e Rescaldina e che di fatto esclude Legnano. Insomma   ciò che il sindaco dichiarava illegittimo, chiamando alle armi contro il Barbarossa Ikea, anche altri comuni dell’alto milanese, risulta ora in realtà legittimo. Spero che stavolta come per il caso Expo, non facciano fare passarella a qualche altro ignaro ministro.

La delibera dell’accordo di programma  presentata da Cerro e Rescaldina è datata 26/10/2013,  e come ormai sanno anche i muri , il termine per presentare il ricorso è di 90 giorni. Quindi di cosa stiamo parlando se e non di altra sconfitta per questa giunta che non ha saputo inserirsi ed imporsi in un accordo che di sicuro imporrà ad Ikea assunzioni per i residenti dei comuni partecipanti all’accordo, oltre logicamente ad oneri milionari di urbanizzazione?

Legnano è  fuori da qualsiasi trattativa con Ikea, eppure nessuna testa cade, anzi qualcuno alza pure la voce invocando improbabili ricorsi.

Al momento gli svedesi hanno tutte le carte in regola per investire oltre 250 milioni di euro per la loro attività commerciale.

I 90 giorni di proroga alle osservazioni del  Vas servono, come pubblicato da alcuni quotidiani cartacei, per le controdeduzioni che Ikea sta elaborando, e che  mi auguro siano poi ineccepibili.

Allucinante anche la dichiarazione del Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Cattaneo,  fatta il 25 Luglio:

“Il nuovo regolamento del commercio frena gli insediamenti commerciali e se Ikea dovesse arrivare deve sborsare un po' soldi in più rispetto alle previsioni” complimenti a Cattaneo, in perfetto stile Italiano, mai regole certe e sempre soggette a cambiamenti a piacere dei politici di turno.

Ma la cosa più esilarante è che questi sono gli stessi politici che sostengono  che  bisogna adoperarsi per rendere appetibile il  territorio agli investitori, che bisogna creare nuovi posti di lavoro, che bisogna intercettare le delegazioni ad Expo ed invitarle ad investire nel legnanese,  che bisogna quardare al futuro con speranza senza dimenticare il glorioso passato della Manchester Italiana (citazione sindaco di Legnano) e cosa si fa per  dar maggior risalto al glorioso passato? Si  illumina con un faro una vecchia ciminiera di una vecchia fabbrica chiusa da anni.

Cari legnanesi fra tre  anni, quando  Ikea sarà aperta, la vecchia ciminiera, tanto cara ai  politici nostrani , sarà ancora  lì ad abbagliarci del glorioso passato , mentre le città ai nostri confini   godranno di un benessere  economico che noi ci stiamo  lasciamo sfuggire per l’impreparazione  di chi ci amministra

Olindo Torraca – Coord. Ass. Agorà Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.