Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

FRANCO TOSI: LA SOLIDARIETA’ DEL PD DI CANEGRATE

31 Maggio 2013

Il PD Circolo “Angelo Vassallo” di Canegrate è al fianco delle RSU della Franco Tosi meccanica e degli oltre 400 lavoratori in presidio permanente per garantire il futuro ad una società storica del Legnanese, conosciuta a livello mondiale, e che tuttora dispone delle capacità per competere nei propri mercati di competenza. L’atteggiamento dell’attuale proprietà, che mette a rischio la sopravvivenza stessa della fabbrica, è assolutamente condannabile, nel momento in cui ha rappresentato un ostacolo nel tentativo di acquisizione da parte di un soggetto italiano serio ed affidabile; ostacolo che si è manifestato nella mancanza assoluta di trasparenza e di voglia di agire nell’interesse della Franco Tosi stessa e dei lavoratori. Purtroppo si è trattato dell’ultimo anello di una serie di politiche aziendali scellerate, portate avanti da diversi soggetti, che hanno contribuito, ognuno per proprio demerito, ad un notevole ridimensionamento della forza lavoro della fabbrica. La recente notizia del possibile mancato pagamento degli stipendi (ora probabilmente scongiurata) è raggelante in un momento in cui le famiglie stentano sempre più a mantenere un decoroso tenore di vita.

Riteniamo, tuttavia, che la Franco Tosi abbia la possibilità di proseguire il suo percorso industriale, qualora si permetta ad interlocutori seri di avvicinarsi alla proprietà della ditta, senza porre condizioni semplicemente inaccettabili, come, purtroppo, successo nelle ultime settimane.

Esprimiamo, quindi, la nostra solidarietà a tutti i lavoratori della Franco Tosi e alle iniziative congrue di protesta e lotta intraprese dalle RSU di Franco Tosi meccanica, disponibili ad unire le nostre forze nei luoghi della politica e delle città dove ci sarà bisogno ed augurandoci, in conclusione, un futuro immediato di solida ripresa per la Franco Tosi e per i lavoratori e le loro famiglie.

Gianluca Pessoni a nome PD Canegrate circolo  “Angelo Vassallo”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.