Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Fiamma Tricolore: maggior controllo sui minori nei campi Rom

5 Marzo 2014

Apprendiamo in questi giorni, attraverso i mezzi d'informazione locali, dell'intervento del Tribunale dei Minori nel campo di via Junker. Il controllo , partito in seguito ad una denuncia della Procura di Busto Arsizio, è stato eseguito a causa dell'utilizzo di minori durante l'attività di accattonaggio.

Già nell'agosto 2013, Fiamma Tricolore e Gioventù della Fiamma Legnano, denunciarono il totale abbandono dei minori nei vari campi rom del legnanese. E' auspicabile, che l'attività di monitoraggio dei Servizi Sociali cittadini, non si fermi solo a questo caso ma vengano controllate le condizioni di tutti i minori presenti.

Nel 1989, l' O.N.U., ha sottoscritto la "Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
L'articolo 3 cita:  "Gli Stati parte si impegnano ad assicurare cure necessarie al suo benessere, in considerazione dei diritti e dei doveri dei suoi genitori, dei suoi tutori o di altre persone che hanno la sua responsabilità legale, e a tal fine essi adottano tutti i provvedimenti legislativi e amministrativi appropriati."
Di sicuro, obbligare all'accattonaggio un minore, non è un'attività fatta nell'interesse del minore stesso.
 
Izzo Antonio, segr. citt. Fiamma Tricolore Legnano
Ucci Katia, resp. citt. Gioventù della Fiamma Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.