Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Ex Tribunale… “albergo” per profughi

8 Giugno 2016

La consigliera comunale Tiziana Colombo (Per Legnano) propone di accogliere i profughi all'ex tribunale di Legnano. 

«Premetto che non credo che i legnanesi siano razzisti ma che siano spaventati e stanchi da tutti gli episodi di criminalità che avvengono quotidianamente nella nostra città – scrive la consigliera in una nota stampa –  Non possiamo negare infatti che in molti casi i responsabili siano extracomunitari. Diventa dunque gioco facile per chi vuole strumentalizzare la questione profughi , associare gli stessi ad un presunto aumento di criminalità. Di contro possiamo affermare che i 25 richiedenti asilo presenti ormai da due anni in via Quasimodo, non hanno mai causato alcun tipo di problema. La nostra città, è già oggi una realtà multietnica con ormai numerosi casi di famiglie straniere perfettamente integrate. Tornando alla questione dell'accoglienza dei profughi , io ritengo che anche Legnano debba fate la sua parte. A tal proposito mi sento in dovere di fare una proposta: che la quota di profughi a noi spettante venga ospitata nella palazzina vuota dell'ex tribunale che, ricordo essere di proprietà comunale. Sarebbero maggiormente garantiti la sicurezza ed il controllo essendo la stessa , situata a poca distanza  dalle sedi dei Carabinieri e della Polizia, oltre che in prossimità della Caritas e del Municipio. La città darebbe un segnale di forte volontà di vera integrazione e soprattutto si smetterebbe cosî di scaricate come al solito i problemi sulle periferie ( ex caserma Cadorna ed ex scuola Medea)».

La consigliera ricorda che lunedì 13 Giugno alle 18.30 nella sala degli Stemmi del Comune é convocata la commissione 8 su un unico ordine del giorno: situazione profughi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.