Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ELOGIO DEL SEMAFORO

11 Agosto 2012

Ho visto con piacere che è stato installato un semaforo per regolare il traffico all'altezza della caserma dei pompieri (nella foto). Speriamo che sia il primo di numerosi altri e che finisca la moda delle ridicole rotonde urbane.

 
Le rotonde vanno benissimo fuori città, ma nella cerchia urbana possono essere utili solo quando il traffico è scarso,  non lo sveltiscono per niente quando è intenso e, sicuramente, rendono la vita difficile e pericolosa a pedoni e ciclisti.
 
Se si vuole educare la gente ad usare meno l'auto è meglio tornare ai semafori ( ben regolati danno un senso di sicurezza).
 
Io proporrei anche di sperimentare l'uso di semafori,  da accendere nelle ore di punta, anche nelle rotonde più trafficate come quella del cimitero monumentale: ci sono quattro accessi , dovrebbe funzionare come un semaforo a quattro tempi, un accesso per volta verso tutte le direzioni…
 
Saluti
 
Pier Giorgio Zanzottera

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.