Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ELEZIONI A CANEGRATE: LE RIFLESSIONI DI VITO SPIRITO

3 Dicembre 2011


2310_foto.jpg

Nella primavera del 2012, i canegratesi saranno chiamati alle urne per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale.

Gli scenari che da oggi cominciano a delinearsi agli occhi dei cittadini sono tra i più variegati e complessi, rispetto agli anni passati.

E' inevitabile, per chi ha vissuto e vive con passione la vita sociale e politica all’interno della propria comunità, fare delle riflessioni in merito, prendendo spunto anche dal particolare momento che stiamo vivendo a livello nazionale e che, inevitabilmente, si riallaccia a quello locale: è un tempo forte, carico di preoccupazioni, di incertezze, di incognite.

I punti di riferimento e valori morali certi e consolidati si sono frantumati, persi .

Siamo alla deriva dal punto di vista economico e dello sviluppo e la strada che dovremo imboccare, per il bene di tutti noi, è quella di nuovi stili anche di vita e di una connotazione politica nuova e differente, capace di cogliere i profondi cambiamenti e le nuove sfide che quotidianamente emergono in maniera dirompente da tutti i settori della nostra società .

I retaggi politici ci hanno lasciato rovine e sconcerto.

Chi ha conosciuto i disastri causati dalle alluvioni, dai terremoti come fenomeni fisici o calamità naturali, sa bene che le macerie vanno allontanate per poter ricostruire, ricominciare a sperare, ricominciare a vivere: è una metafora della vita che ben si addice alla politica, alla ricostruzione dunque, di un ‘tessuto politico’ diverso capace di definire un progetto comune.

Progetto, questo, che veda la collaborazione disinteressata di tutti coloro i quali vogliono impegnarsi, il superamento degli individualismi partitici, dei vincoli stretti degli schieramenti, dei personalismi e degli steccati ideologici.

Ecco, io credo che questo sia l’occasione giusta affinché ciò si concretizzi realmente, anche a Canegrate.

Per raggiungere tale obiettivo è necessario , a mio avviso, che ognuno si metta a disposizione della comunità per quanto può o riesce a fare.

Tutti abbiamo qualcosa da offrire, da suggerire e -perché no-, da “pretendere” .

Non vi è cittadino che non possa concorrere, nel suo piccolo, al ‘bene comune e alla crescita’ del suo paese.

Per una politica sostenibile e sostenuta, tutti insieme, uniti, possiamo farcela.

‘ Liberi non sarem se non siam uni ‘ diceva il Manzoni.

Mai come oggi un appello del genere ha necessità di essere raccolto e, soprattutto, praticato.


VITO SPIRITO

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.